Cittadini
Cabina di regia conclusa: ipotesi vaccino obbligatorio sopra i 50 anni
Si è conclusa cabina di regia a Palazzo Chigi con un’indicazione molto precisa: obbligo di vaccino per chi ha più di 50 anni. Ora la proposta verrà sottoposta alle Regioni e poi in Consiglio dei Ministri.
Nella bozza si legge che per «tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, l’obbligo vaccinale» anti Covid si applica a tutti i residenti in Italia, anche cittadini europei e stranieri, che «abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età». L’obbligo dovrebbe valere fino al 15 giugno, ma le cose entro questa sera potrebbero ancora cambiare.
Inoltre fino al 31 marzo 2022 servirà il Super Green pass per accedere ai «servizi alla persona» come il parrucchiere ma anche per «pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatte salve quelle necessarie per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona».
Aggiornamento: approvato il decreto legge, ecco i dettagli.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese