Seguici su

Cronaca

Torino, dal 7 fino al 15 gennaio l’Università torna in Dad

Avatar

Pubblicato

il

Lezioni, esami, sedute di laurea a distanza. Dal 7 fino al 15 gennaio l’Università di Torino torna in Dad. La comunicazione è arrivata oggi agli studenti dell’ateneo Torinese.

Gentilissimi studenti, si legge in una mail, “l’evolversi della pandemia da Covid-19 induce la maggior parte degli atenei a prendere misure per il contenimento dei contagi. Per ciò che concerne la tracciabilità dei contatti e l’ampiezza delle interazioni, l’università e la scuola sono due realtà ben diverse; per questo motivo, benché le scuole prevedano (dove ancora possibile) la prosecuzione delle attività didattiche in presenza, l’Università di Torino opterà per il passaggio a una didattica a distanza almeno fino al 15 gennaio 2022. Al momento è impossibile prevedere quale sarà la situazione dopo tale data, ma ogni cambiamento circa le modalità di fruizione delle attività e delle strutture dell’ateneo verrà tempestivamente comunicato alla comunità universitaria”.

I provvedimenti in vigore dal 7 gennaio e fino al 15 gennaio 2022 sono i seguenti:

– Lezioni: le lezioni si svolgono con la sola modalità a distanza.
– Esami: gli esami si svolgono con la sola modalità a distanza.
– Sedute di laurea: le sedute di laurea, ove previste, sono da svolgersi a distanza.
– Tirocini e attività esperienziali: le attività di tirocinio curriculare, laboratori, svolgimento tesi e altre attività di tipo esperienziale a piccoli gruppi che non possono essere surrogate a distanza, potranno svolgersi in presenza, sulla base della valutazione dei docenti responsabili, nel rispetto di tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione necessarie a contrastare il contagio da COVID-19 nel rispetto delle normative nazionali e regionali in vigore.

In particolare, si consiglia l’utilizzo di dispositivi di protezione di tipo FFP2.
– Aule studio: le aule studio resteranno chiuse.
– Biblioteche: l’accesso alle biblioteche sarà consentito unicamente con l’utilizzo di dispositivi di protezione di tipo FFP2 e nel rispetto delle disposizioni normative nazionali e regionali in vigore per l’accesso a biblioteche e centri culturali.

La tutela della salute è, in questo momento, la priorità assoluta e confidiamo nella comprensione e nella piena collaborazione da parte vostra affinché anche questa fase possa essere affrontata con la massima responsabilità. Da parte mia vi garantisco, ancora una volta, l’impegno del nostro ateneo affinché ognuna e ognuno di voi possa affrontare il percorso universitario con la massima serenità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *