Cuneo
Coop Tesori Bio dona 4000 chili di prodotti ai bisognosi con Regusto
Coop Tesori Bio, cooperativa cuneese con sede a Cervasca, specializzata nella trasformazione di latte biologico a marchio BioMu e Cascina Bianca, ha scelto di attivare la partnership con Regusto. Si tratta del primo portale dedicato alla sostenibilità, capace di mettere in rete produttori ed aziende che vogliono gestire e tracciare le donazioni di prodotti insieme agli enti non-profit e le associazioni che ne sono interessati.
Coop Tesori Bio, nel corso del 2021, ha reso disponibili 4116 chili di prodotti agroalimentari equivalenti a 8231 pasti, con ricadute positive anche sull’ambiente. Il cibo infatti non-sprecato ha portato ad un risparmio di 823 chili di CO2.
Gli enti, sia su scala locale, sia su scala nazionale, che ne hanno beneficiato sono stati la Croce Rossa Italiana – Comitato di Nichelino (TO), il Banco Alimentare del Piemonte e la Protezione Civile di Chiesina Uzzanese (PT).
“Abbiamo scelto Regusto perché condividiamo un’idea: la trasparenza della filiera. Con Regusto abbiamo dato una seconda vita ai nostri prodotti nel rispetto delle dinamiche dell’economia circolare. I nostri yogurt, così come i nostri formaggi fanno parte di un modello di food sharing for charity rendendo reale il nostro concetto di sostenibilità sia umana, sia di prodotto”, spiega Fabrizio Oggero, amministratore delegato di Coop Tesori Bio.
Nella pratica, Coop Tesori Bio mette in rete, attraverso il portale www.regusto.eu , prodotti che intende donare e, contestualmente gli enti interessati, secondo le necessità del momento, scelgono ciò di cui hanno bisogno. Così facendo tutte le operazioni sono sempre tracciate e trasparenti e, nello stesso momento, è calcolato l’impatto sociale e ambientale di ogni operazione.
“La pandemia ha rivelato quanto sia utile e importante l’innovazione digitale nei processi di solidarietà. “ prosegue Marco Raspati, CEO di Regusto “Abbiamo integrato e potenziato con la tecnologia blockchain la nostra piattaforma di sharing for charity per garantire la puntuale tracciabilità dei flussi di donazioni. Regusto è sostenibile, è anti-spreco alimentare ed è pensato per aiutare e supportare i produttori alimentari del territorio, come Coop Tesori Bio, che da sempre sono attenti alla sostenibilità e da oggi hanno un nuovo strumento per rendere concreto il proprio impegno.”
“Siamo soddisfatti di questo accordo, consci del fatto che facciamo del bene all’ambiente e alle persone in difficoltà. Proseguiremo anche del 2022, con l’obiettivo di aumentare sia i chili di prodotto sia i pasti donati”, conclude Oggero.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese