Alessandria
Alessandria, ricostruito l’esofago a bimba di 3 anni
Era nata senza esofago perché affetta da atresia esofagea di tipo 1. Adesso, dopo un intervento di dieci ore effettuato dai medici della chirurgia pediatrica dell’ospedale infantile di Alessandria, e novanta giorni di degenza, una bambina di tre anni è stata dimessa ed è tornata con i genitori a casa, in Ecuador.
“Anche se dovrà ancora compiere un percorso riabilitativo, siamo soddisfatti del risultato ottenuto”, commenta Alessio ini Prato, direttore della Chirurgia Pediatrica infantile del ‘Cesare Arrigo’ a cui la famiglia si è rivolta perché in Ecuador avevano prospettato un intervento in più fasi, ogni due mesi.
Grazie a Flying Angels Foundation, che ha finanziato e organizzato il trasferimento aereo, e a Ana Moise Onlus, che ha aiutato la famiglia sia con supporto economico che know-how burocratico, la piccola Renata – questo il suo nome – ha raggiunto l’Italia ed è stata operata da una equipe di diversi specialisti: dai cardiochirurghi ai professionisti dell’Otorinolaringoiatria.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese