Cronaca
Fermato a Domodossola su un treno dalla Svizzera: aveva 350 mila euro in franchi
Nascondeva 62.410 Franchi Svizzeri, un uomo è stato intercettato presso il valico di Iselle/Paglino a Domodossola, un altro passeggero a bordo di un treno internazionale in arrivo dalla Svizzera, nascondeva ben 361 banconote da mille Franchi oltre a 9.270 euro per un importo totale di quasi 350.000 euro; il passeggero fermato dai funzionari ADM e dai militari della Guardia di Finanza, ha dichiarato di essersi recato a Berna presso la Banca Nazionale Svizzera per chiedere informazioni sulla procedura da seguire per il cambio della valuta essendo le banconote in suo possesso oggetto di sostituzione da parte della Banca Nazionale.
Questi ultimi sequestri di valuta rappresentano un risultato estremamente rilevante che si va aggiungere ad oltre un milione e trecentomila euro già intercettati in varie divise estere.
I trasgressori, avvalendosi della possibilità di definire in maniera agevolata la violazione nei casi previsti dalla normativa, hanno estinto la violazione amministrativa oblando oltre 40.000 euro mentre in quattro casi, in considerazione degli importi rilevanti, si è proceduto al sequestro di 346.000 euro.
I grandi risultati ottenuti a tutt’oggi dimostrano come le attività di controllo poste in essere da ADM e Guardia di Finanza continuano a costituire un efficace strumento di contrasto ai traffici illeciti transfrontalieri soprattutto in materia valutaria e a tutela degli interessi dell’Erario.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese