Salute
I medici No Vax saranno sospesi, il Garante della privacy apre l’accesso all’anagrafe vaccinale
Il Garante per la privacy ha autorizzato la Fnomceo, Federazione nazionale degli Ordini dei medici, ad avere l’accesso all’anagrafe vaccinale.
A partire da questa apertura, sarà da ora in poi compito degli Ordini territoriali di appartenenza chiedere ai propri iscritti non ancora vaccinati chiarimenti sulla propria posizione. Con questo via libera non si dovrà attendere la comunicazione delle aziende sanitarie di residenza ma, nel caso il medico non fornisse adeguata motivazione sulla scelta di non vaccinarsi, si potrà procedere con una rapida sospensione.
Fino a ora i camici bianchi sospesi dall’Ordine dei medici di Torino sono 353. Di questi 263 sono medici, 40 odontoiatri e 50 sono doppi iscritti. La decisione di adottare questo provvedimenti è probabilmente dovuta alla lentezza delle Asl nel comunicare i nominativi dei medici che rifiutano l’inoculazione, e una certa discrepanza tra il personale sanitario sospeso senza stipendio e i molti che ancora continuano la professione senza che vengano presi provvedimenti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese