Ambiente
Misure antismog a Torino: attivo fino a lunedì 20 dicembre il livello 2
Nella giornata odierna, venerdì 17 dicembre, il Comune di Torino, ha decretato che fino a lunedì 20 dicembre, resteranno in vigore le misure antismog di livello 2, cioè il livello che si attiva in caso di previsione di per la media giornaliera del superamento di 75 µg/m³ (pari a 1,5 il valore limite giornaliero) per 3 giorni consecutivi, per contrastare il livello particolato PM10 in città.
In aggiunta alle limitazioni strutturali sulla circolazione dei veicoli, fermi dalle 8 alle 19, anche sabato e domenica:
– i veicoli Diesel Euro 5 per il trasporto di persone;
– i veicoli Diesel Euro 3, 4 e 5 per il trasporto delle merci.
Lo stop riguarda anche gli automezzi dotati di dispositivo “Move In”.
L’Arpa nella giornata di venerdì 17 dicembre ha confermato il peggioramento della qualità dell’aria che accende il semaforo rosso delle misure antismog fino a lunedì 20 dicembre, giorno in cui effettuerà una nuova verifica.
Il semaforo rosso prevede nei 33 Comuni dell’agglomerato di Torino (Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Caselle Torinese, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano) in aggiunta alle limitazioni strutturali, il blocco per veicoli Diesel – sia auto che veicoli commerciali – fino alla categoria Euro 5 dalle 8 alle 19.
Livello arancione per i restanti comuni delle zone individuate dal Protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog .
Le limitazioni associate al livello del semaforo possono variare da comune a comune e sono consultabili sul sito del comune di interesse.
Tutti i dettagli sul funzionamento del semaforo e sui blocchi del traffico sul sito di Arpa Piemonte
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese