Seguici su

Economia

Credito al consumo di Stellantis: passano a Crédit Agricole Fca Bank e LeasysRent

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Con due comunicati sul sito corporate di FCA Bank Stellantis e Credit Agricole hanno di fatto sancito la fine cessione di FCA Bank e Lesys a CA dato dato che Crédit Agricole Consumer Finance e Stellantis intendono dar vita a un nuovo leader europeo del leasing operativo e Crédit Agricole Consumer Finance valuta il lancio di una nuova società di finanziamento auto, noleggio e mobilità in Europa.

A sua volta Stellantis ha deciso di BNP Paribas Personal Finance, Crédit Agricole Consumer Finance e Santander Consumer Finance per offrire ai suo clienti diverse possibilità di finanziamento. Di fatto FCA Bank verrà assorbita in Credit Agricole

Il Comunicato di Stellantis

Stellantis ha avviato trattative esclusive con BNP Paribas Personal Finance (“BNPP PF”), Crédit Agricole Consumer Finance (“CACF”) e Santander Consumer Finance (“SCF”) per migliorare l’attuale panorama europeo dei finanziamenti di Stellantis e offrire attività di finanziamento coerenti e attraenti a tutti i clienti, rivenditori e distributori del marchio Stellantis.
“A seguito del recente completamento dell’acquisizione di First Investors Financial Services Group negli Stati Uniti, Stellantis ribadisce la propria volontà di rafforzare ulteriormente la propria attività di finanziamento globale, compiendo un ulteriore passo avanti in Europa con partner bancari di lunga data e creando una vera e propria società di leasing in Europa” ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Si tratta di una mossa strategica per sfruttare le nostre prestazioni finanziarie, in tutti i paesi europei. Questa trasformazione, gestita con partner leader,
consentirebbe a Stellantis di offrire una gamma completa di prodotti a
tutti i suoi clienti, rivenditori e marchi”.
Stellantis intende:
• Creare una società operativa multimarca di leasing in cui Stellantis
e CACF detengano ciascuna una quota del 50%, risultante
dall’unione delle attività di Leasys e F2ML, con la finalità di
diventare leader in Europa;
• riorganizzare le attività di finanziamento attraverso JV costituite
con BNPP PF o SCF in ciascun Paese per gestire le attività di
finanziamento per tutti i marchi Stellantis.
Di conseguenza, l’obiettivo previsto è:
• CACF acquisirebbe il 50% delle quote di FCA Bank e Leasys Rent
attualmente di proprietà di Stellantis, con l’intesa che tali entità
continuerebbero a svolgere le proprie attività di finanziamento
principalmente nell’ambito dei White Label Agreement esistenti e
futuri;
• BNPP PF svolgerebbe attività di finanziamento (escluso il leasing
operativo B2B) attraverso JV con Stellantis in Germania, Austria e
Regno Unito al fine di diventare partner esclusivo di Stellantis per
le attività di finanziamento in questi Paesi; e,
• SCF svolgerebbe attività di finanziamento (escluso il leasing
operativo B2B) attraverso JV con Stellantis in Francia, Italia,
Spagna, Belgio, Polonia, Paesi Bassi e tramite un accordo
commerciale in Portogallo, per diventare partner esclusivo di
Stellantis per le attività di finanziamento in questi paesi.
I relativi accordi potrebbero essere firmati nel primo trimestre del 2022 al termine delle procedure di informazione e consultazione con gli organi di rappresentanza del personale in relazione al piano.
Le transazioni proposte dovrebbero essere completate nella prima metà
del 2023, una volta ottenuta la necessaria autorizzazione dalle autorità
antitrust competenti e dalle autorità di regolazione del mercato.

Il Comunicato di Credit Agricole

Negli ultimi quindici anni, Crédit Agricole Consumer Finance e Fiat Chrysler Automobiles hanno sviluppato insieme un importante player del finanziamento auto: FCA Bank, loro joint venture paritetica. A seguito della fusione tra FCA e PSA, CA Consumer Finance e Stellantis hanno avviato delle trattative per ridefinire gli assi della loro cooperazione. Le due società hanno deciso di far evolvere questa partnership e, insieme, creare un nuovo leader paneuropeo del leasing operativo.
Inoltre, CA Consumer Finance rileverebbe il 100% del capitale di FCA Bank e Leasys Rent, con l’intento di lanciare un nuovo attore, di livello europeo, attivo nel finanziamento auto, nel noleggio e nella mobilità. Questo progetto è pienamente in linea con la strategia del Gruppo Crédit Agricole e il suo modello di banca universale, in grado di adattarsi alle esigenze dei clienti e migliorare la propria offerta. Inoltre, integra la crescita organica delle proprie linee di business attraverso il loro sviluppo internazionale in segmenti in rapido sviluppo, in particolare attraverso partnership strategiche di lungo termine con attori di primo piano.
Creazione di un leader europeo nel noleggio auto con Stellantis
CA Consumer Finance e Stellantis darebbero vita a una società di noleggio paneuropea unendo Leasys (314.000 veicoli gestiti a fine 2020), controllata di FCA Bank e leader di mercato in Italia, e Free2Move Lease (369.000 veicoli gestiti a fine 2020), società di noleggio che si è occupata storicamente dei marchi PSA. Questa partnership esclusiva tra CA Consumer Finance e Stellantis sarebbe destinata a diventare subito uno dei primi 5 operatori in Europa.
Questa nuova joint venture, controllata da CA Consumer Finance e Stellantis, si rivolgerebbe ai clienti, sia aziende che privati, di dieci Paesi europei. La piattaforma di noleggio di Leasys ne costituirebbe la base, con il contributo di Free2Move Lease, attingendo alla professionalità e alla competenza dei team di entrambe le società.
I due partner hanno l’ambizione di sviluppare una flotta costituita da più di un milione di veicoli entro la fine del 2026.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *