Seguici su

Ambiente

Semaforo rosso per le polveri sottili, stop ai diesel euro 5 trasporto merci a Torino e provincia

Pubblicato

il

Da domani, giovedì 16 dicembre, fino a venerdì 17, scatterà il semaforo rosso per l’inquinamento da polveri sottili che impedirà la circolazione anche ai veicoli diesel euro 5 per il trasporto di merci dalle 8 alle 19 a Torino e in altri 32 comuni dell’hinterland.Tuttavia lo sciopero generale indetto per domani, giovedì 16 dicembre, farà sì che le limitazioni alla circolazione veicolare non vengano applicate, mentre restano attive tutte le altre.

Secondo le stime dell’Arpa, Agenzia regionale protezione ambiente, i valori di polveri sottili supereranno la concentrazione di 75 microgrammi per metrocubo nei prossimi giorni. Un valore che è 1,5 volte superiore al limite consentito di 50 microgrammi per metrocubo.

I comuni della provincia torinese coinvolti nel blocco sono Beinasco, Borgaro, Carmagnola, Cambiano,Caselle, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Santena, Settimo, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.

Non è rosea neanche la situazione nel resto del Piemonte. In 24 comuni classificati di pianura e nei 19 collinari scatta il semaforo arancione che blocca fino ai diesel euro 5.

I comuni piemontesi interessati dai divieti sono Alessandria, Asti, Biella, Borgo San Dalmazzo, Bra, Busca, Cameri, Carmagnola, Casale Monferrato, Chivasso, Ciriè, Cuneo, Fossano, Galliate, Novara, Novi Ligure, Poirino, Rivarolo Canavese, Saluzzo, San Maurizio Canavese, Savigliano, Tortona, Trecate e Vercelli. A cui si aggiungono i comuni collinari di Acqui Terme, Alba, Arona, Avigliana, Borgomanero, Borgosesia, Canelli, Cossato, Giaveno, Ivrea, Mondovì, Nizza Monferrato, Oleggio, Omegna, Ovada, Pinerolo, Valdilana, Valenza e Verbania.

Oltre al blocco del traffico è vietato l’uso di stufe e camini a legna o pellet di qualità inferiore alle 5 stelle, lo spargimento di liquami e la temperatura in casa non deve superare i 18°C.

Venerdì ci saranno nuove rilevazioni dell’Arpa che indicheranno il proseguimento o meno delle misure anti-smog.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *