Seguici su

Idee & consigli

Linee di estrusione per le materie plastiche

Pubblicato

il

L’estrusione è un procedimento di lavorazione industriale che consente di produrre un certo numero di pezzi, applicando un sistema di compressione ad un materiale termoplastico e modificabile. In pratica, il materiale passa attraverso un apposito strumento che include la forma finale dell’estruso e, al termine della compressione, il prodotto viene rifinito, raffreddato e tagliato.

Fin dal 1946, Bausano si occupa della progettazione e realizzazione di linee di estrusione industriale, prestando la massima attenzione alla qualità, all’efficienza e alla precisione. Nata come azienda famigliare, Bausano è cresciuta nel tempo fino a ricoprire un ruolo di primo piano nel settore dell’estrusione della plastica in Italia e nel mondo. Nel corso degli anni ha sviluppato una solida struttura aziendale, e oggi è in grado di garantire un servizio completo e accurato, offrendo ad ogni cliente la possibilità di personalizzare la propria macchina secondo le specifiche esigenze.

Da tre generazioni, Bausano rappresenta un partner ideale in tutti i processi di estrusione, investendo continuamente nella ricerca di nuovi materiali, tecnologie innovative e metodi di produzione sicuri e sostenibili. L’azienda è presente in diverse aree del mondo, dall’America del Sud e del Nord, all’Europa, all’Asia.

Progetti personalizzati per ogni esigenza

Nel corso degli anni, Bausano ha perfezionato sempre di più il proprio lavoro, arrivando a distinguersi nel settore sia per l’alta qualità che per la versatilità e la capacità di soddisfare ogni singola richiesta.

Durante la progettazione, l’azienda si impegna a fornire soluzioni mirate e su misura, realizzando macchine e impianti personalizzati per qualsiasi esigenza.

Alla base dell’attività di Bausano si trova prima di tutto una grande passione, che ha permesso all’azienda di sviluppare soluzioni innovative, di operare a livello internazionale e di raggiungere ogni luogo e paese, grazie alla presenza di un team di consulenti esperti e specializzati.

Tecnologie innovative per una maggiore efficienza

Oggi l’azienda produce linee di estrusione personalizzate sulla base di tecnologie avanzate, arrivando a creare impianti dove l’interfaccia tra la macchina e l’operatore garantisca sicurezza, efficienza e intuitività.

Scegliere le soluzioni proposte da Bausano significa migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la produttività e operare in un ambiente smart, a vantaggio della qualità e del comfort.

Bausano progetta e realizza linee di estrusione sofisticate e personalizzate rivolgendosi a diversi settori: produzione di tubi speciali e standard, produzione di profili in materiale plastico, linee di estrusione per l’industria medica e farmaceutica, impianti per la produzione di profili in WPC e fibre naturali, linee di granulazione per materiale plastico e per il recupero del materiale riciclato.

L’azienda ha sviluppato negli anni diverse soluzioni innovative che hanno consentito di incrementare ulteriormente l’efficienza degli impianti e, al contempo, di offrire un maggiore livello di comfort agli operatori. Un altro elemento su cui Bausano sta lavorando è la sostenibilità, impegnandosi sempre di più a realizzare impianti e macchine che garantiscano un minimo impatto ambientale e un consumo energetico ridotto.

Il sistema Multidrive, ideato nel 1982 e brevettato, è diventato un vero punto di riferimento nel mondo degli impianti di estrusione, in quanto offre diversi vantaggi: riduzione del rischio di guasti e malfunzionamenti dovuta ad una ridotta sollecitazione sulle parti meccaniche e maggiore durata nel tempo.

Questo tipo di impianto è ideale per migliorare e incrementare la produttività anche nel caso di volumi molto elevati, con la garanzia della qualità e del risparmio energetico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *