Seguici su

Cittadini

Giorgia, seconda media, è la prima Sindaca dei Ragazzi di Leinì

Avatar

Pubblicato

il

Si chiama Giorgia, fa la seconda media, e ieri mattina è stata eletta con 7 voti come prima Sindaca dei Ragazzi dai sedici eletti dagli alunni di quinta elementare, prima e seconda media delle scuole di Leini a comporre il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Le classi che hanno aderito al progetto sono state complessivamente 13 (quinte elementari, prime e seconde medie), per un totale di 285 alunni coinvolti, aventi diritto al voto (alunni votanti n. 266).

I Consiglieri sono dieci ragazzi e sei ragazze, tre in più di quanto previsto a causa di un ex aequo in ben tre classi: conformemente al regolamento, in caso di parità nei voti dei propri compagni di classe entrambi i candidati sono risultati eletti.

Ecco i nomi dei componenti il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Tommaso, Lorenzo, Francesca, Aurora, Mattia, Cecilia, Samuele E Matteo (per le classi 5a Elementare), Matteo (per la 1a Media), Davide, Andrea, Giorgia, Angelo, Chiara, Enrico E Irene (per le 2a Medie).

Durante la prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi è prevista l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi e la nomina degli assessori.

“Ringrazio gli insegnanti che si sono resi disponibili per questo progetto – commenta il Sindaco Pittalis – e ovviamente gli Assessori, i Consiglieri delegati e gli uffici, ma soprattutto ringrazio i ragazzi che si sono candidati, e con loro le rispettive famiglie, per la passione che hanno messo in campo in questa attività che non è solo ludica, ma soprattutto propedeutica ad un impegno civico. Non vedo l’ora che la Giunta di Giorgia e il Consiglio Comunale dei Ragazzi entrino pienamente nell’operatività: a tutti, ma in particolare alla mia collega Sindaca, i migliori auspici di buon lavoro”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *