Seguici su

Cronaca

Bike to school e laboratori per bambini/e nella nuova area pedonale e con urbanismo tattico di via Durandi a Torino, venerdì 26 novembre

Giuseppe Iasparra

Pubblicato

il

Venerdì 26 novembre, in occasione della giornata dedicata al Bike to school, la nuova area pedonale di via Durandi ospiterà un programma di attività laboratoriali, promosse da Graphic Days® e Fiab Torino Bike Pride, rivolte a bambini, bambine, ragazzi e ragazze per sensibilizzare sull’uso della bicicletta e su uno stile di vita sostenibile. I laboratori si svolgeranno dalle 14.00 in poi nell’area oggetto di un recente intervento di urbanismo tattico, realizzato da Graphic Days®, e saranno l’occasione per la riappropriazione da parte dei cittadini di questo nuovo spazio pubblico nel quartiere.

Nel quartiere San Donato il percorso Bike to school inizierà alle 7.30 da Piazza Amedeo Peyron; da qui il gruppo raggiungerà l’Istituto comprensivo Francesco Faà di Bruno alle 7.45, l’Istituto comprensivo Pacinotti alle 8.00, la Scuola dell’Infanzia e Primaria Paritaria Montessori alle 8.15 e la scuola elementare Angiolo Gambaro alle 8.30. Un altro ritrovo di Bike to school in Circoscrizione IV sarà alle ore 8.00 dalla ciclabile c.so Telesio (ang. via Carrera), per poi proseguire sulla ciclabile su Str. Antica di Collegno e arrivo in via Pio Perazzo ang. Passoni.

Nell’area pedonale di via Durandi nel pomeriggio si svolgeranno le seguenti attività:

ore 14.00 PEDALARE, GIOCANDO

Giochi di abilità con la bici, nozioni di base della tecnica ciclistica e avvicinamento alla ciclomeccanica, a cura di Ciclostili ASD in collaborazione con Fiab Torino Bike Pride.

ore 14.00 CARGO BIKE

Test ride di cargo bike per trasporto merci e persone, a cura di Bici-t.

ore 15.00-16.00 LETTURE ANIMATE

Una lettura animata di favole per bambine e bambini, a cura di Ecoborgo Campidoglio

ore 16.45-17.45 LA BELLEZZA CHE PASSA DALLA CURA

Come le nostre azioni quotidiane influiscono sull’ambiente e come piccoli gesti possono fare la differenza? Un laboratorio per bambini per imparare il ciclo dei rifiuti, a cura di Edulren.

In avvicinamento alla giornata del Bike to school, giovedì 25 novembre alle ore 15.00 il Museo A come Ambiente organizzerà il seguente laboratorio:

UNA BICI PER PENSARE “Keep Calm e passa al MAcA – Speciale”.

Le attività sono promosse da Graphic Days® e Fiab Torino Bike Pride, in collaborazione con Ciclostili ASD, Bici-t, Ecoborgo Campidoglio, Edulren e Museo A come Ambiente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *