Seguici su

Economia

Ethereum: la piattaforma versatile Blockchain

Avatar

Pubblicato

il

Ethereum è un sistema che nasce nel 2015 e fonde le sue radici nella tecnologia Blockchain, la stessa che caratterizza anche il Bitcoin.

Ethereum è però una piattaforma e non solo una criptovaluta, e il suo obiettivo consiste nel soddisfare diverse esigenze: dalla stipulazione degli Smart Contract alla creazione di Dapp (applicazioni decentralizzate).

La moneta digitale della piattaforma si chiama Ether (ETH), e il suo valore iniziale di 1$ ha subito una forte crescita, proprio come è accaduto per Bitcoin, basti pensare che mentre scriviamo questo articolo 1 ETH vale più di 2 mila dollari.

Questa valuta digitale ha altre affinità con il Bitcoin, è infatti decentralizzata ed esclude terze parti, ovvero gli intermediari, nel corso delle transazioni.

Ether rappresenta solo una tra le numerose potenzialità di Ethereum, non ci resta perciò che approfondire le due realtà digitali.

Smart Contracts e DApp: le applicazioni di Ethereum

Come abbiamo anticipato nella nostra introduzione, Ethereum e Bitcoin condividono gli stessi principi delle tecnologie Blockchain, ma si basano su algoritmi diversi, e hanno obiettivi differenti.

Infatti, mentre Bitcoin è una moneta digitale decentralizzata, Ethereum è più precisamente una piattaforma Blockchain sulla quale si sviluppano diverse applicazioni, tra cui la criptovaluta.

La principale funzionalità di Ethereum consiste nella creazione di Smart Contract, letteralmente “Contratti Intelligenti”, che si differenziano da quelli standard perché realizzati utilizzando un software che attraverso una serie di calcoli, trasforma i termini del contratto in codici. È un sistema pensato per garantire trasparenza, evitare intermediari e per garantire la riduzione di tempi e costi, rispetto ai più classici contratti manuali.

I Contratti Intelligenti possono essere applicati in ambiti diversi, da assicurativo a legale, ma anche in campo finanziario e immobiliare.

Come per la tecnologia Blockchain, così come per gli Smart Contract, si tratta solo dell’inizio e le possibilità di utilizzo sembrano infinite.

Il nuovo sistema dei contratti intelligenti non è però l’unica applicazione odierna di Ethereum, non possiamo infatti escludere le Dapp, ovvero le applicazioni decentralizzate, che come quelle tradizionali hanno il compito di collegate gli utenti a particolari servizi, ma dall’altra non dipendono in alcun modo dai giganti del marketplace, come Google o Apple per intenderci.

Come per gli Smart Contract, anche le Dapp hanno un numero praticamente infinito di applicazioni, ma anche in questo campo siamo ancora agli inizi.

Ether: la criptovaluta di Ethereum

Passiamo ora alla fiamma che riscalda il cuore di Ethereum, perché è così che ci piace considerarla. Stiamo parlando di Ether, la criptovaluta della famosa piattaforma che può essere acquistata solo da coloro che riescono a risolvere gli impegnativi calcoli computazionali necessari per far evolvere Ethereum.

Un lavoro matematico per il quale è necessario conoscere il linguaggio informatico ed essere anche bravi con i numeri.

Certo è che la strategia di Ethereum di premiare i miners che riescono nell’intento sembra essere quella giusta, tenendo prima di tutto conto del valore raggiunto da Ether, che ricordiamo superare i 2 mila dollari in questo momento.

Inoltre a differenza dei Bitcoin, per i quali il creatore limitò il numerò di produzione a 21 milioni, gli Ether sono illimitati, il che rende il lavoro particolarmente interessante per gli amanti di codici e algoritmi.
Gli Ethers sono popolarissimi tra gli investitori di criptovalute, secondi solo ai Bitcoin.

Trading con le criptovalute: scopri come

Sono già tantissime le persone che si occupano di creare nuovi algoritmi e codici, e sono anche molti coloro che hanno deciso di investire nelle monete digitali, o di usare piattaforme Blockchain per produrre Smart Contract.
Per iniziare a fare trading con le criptovalute crea un account sulla piattaforma Bitcoin Up.

Le valute virtuali sono contenute all’interno del portafoglio digitale, il cosiddetto “wallet”, che può essere visualizzato su qualsiasi dispositivo mobile, pc e smartphone, ma anche su tablet e cloud.

Bitcoin Up è un software gratuito semplice e sicuro, adatto a chi sta muovendo i primi passi nel mondo delle criptovalute, ma anche a coloro che sono esperti e cercano una soluzione versatile per i loro investimenti.

Nel caso in cui tu sia un professionista di cripto, scegli l’opzione di trading manuale e buon investimento!

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *