Economia
Criptovalute emergenti: ecco le monete digitali su cui puntare nel 2022
Se si vuole fare un investimento in criptovalute, o semplicemente essere a conoscenza dell’evoluzione futura, è necessario conoscere quali saranno le monete digitali che si prevede potranno offrire una valida opportunità di guadagno nel 2022.
Nel corso degli ultimi anni le criptovalute hanno conquistato un rilievo sempre maggiore all’interno dei mercati finanziari, intercettando l’attenzione di un numero crescente di imprenditori, come per esempio Elon Musk e George Soros.
Bitcoin rimane senza dubbio una delle monete digitali di riferimento, tanto più che nel 2021 il suo ruolo da protagonista all’interno del mercato crypto è stato avvalorato dai numerosi record segnati durante l’anno: basti pensare che proprio di recente la moneta virtuale si è trovata a sfondare il tetto dei 68.000 dollari.
Con l’arrivo del nuovo anno gli investitori continueranno quindi a investire su questa criptovaluta, tuttavia un’ampia fetta di utenza retail proverà con ogni probabilità anche a individuare, tra le monete virtuali emergenti, quelle con più ampi margini di crescita e, dunque, con maggiori probabilità di divenire il “bitcoin del futuro”.
Infatti, come si legge anche nell’approfondimento “criptovalute emergenti 2022” proposto dal portale di approfondimento Abcfinanze.com, sono davvero tante le nuove monete digitali a cui poter guardare per iniziare a muovere i primi passi all’interno del mercato criptovalutario anche con un budget non troppo elevato a disposizione.
Criptovalute emergenti: quali opportunità con Nimiq e EOS?
Tra le criptovalute emergenti da monitorare per investire nel 2022 c’è Nimiq, una moneta virtuale che si discosta da quelle create nel passato, in quanto si basa su di un sistema più veloce e facile da utilizzare; la sua blockchain infatti è basata sugli scambi che avvengono nel web.
La crescita di Nimiq si prevede esponenziale proprio per le sue caratteristiche: semplicità di utilizzo, abbinata ad elevati standard di sicurezza. Questa criptovaluta potrebbe dunque essere alla base di quella rivoluzione del settore delle monete virtuali che permetteranno a numerosi investitori di entrare nel modo delle criptovalute.
Grande attesa anche per EOS, una criptovaluta che si basa su una community open-space fondata sulla gestione trasparente della cripto stessa e del proprio network. È presente sul mercato cripto da diversi anni e periodicamente si attende che possa aumentare vertiginosamente di prezzo. Per questo motivo, alcuni analisti ne prevedono un sostanziale aumento di valore durante il 2022.
Come sarà il 2022 per le criptovalute emergenti Cosmos e IOTA
Cosmos è il primo network di blockchain tra loro interconnesse; questo ha permesso alla sua cripto di crescere velocemente dal momento della sua nascita ad ora. Si prevede quindi una crescita lenta e costante anche per il 2022, ma alcuni analisti azzardano anche la possibilità che il suo valore possa esplodere nel primo semestre del prossimo anno.
Gli esperti prevedono possibili picchi di valore nel 2022 per quanto riguarda IOTA, un progetto particolarmente recente che vuole offrire soluzioni tecnologiche avanzate per sviluppare dApps e DeFi. Il progetto si basa sulla blockchain proprietaria e sulla criptovaluta, in modo tale da poter gestire al meglio il traffico interno e i costi della rete.
Il 2022 di Tron, Binance Coin e Omise GO
Una delle criptovalute emergenti più interessanti del momento è senza dubbio Tron, caratterizzata da un network avanzato che ha l’obiettivo di decentralizzare gli scambi economici nel settore dell’intrattenimento. In poco tempo, il progetto si è affermato e si è diffuso nel mondo: proprio questa sua veloce espansione, legata ad un progetto concreto e già avviato, è l’elemento che consente agli analisti di valutarla come una criptovaluta su cui si potrà puntare nel 2022.
L’attenzione degli investitori resta alta anche su Binance Coin, la moneta virtuale di Binance, uno dei migliori e più conosciuti exchange del settore. Il suo valore sta crescendo ormai da mesi e si prevede che possa continuare a crescere per tutto il 2022. La certezza di una sua crescita è data dall’affidabilità dell’exchange, ormai utilizzato da milioni di trader nel mondo.
Infine, tra le monete digitali emergenti da tenere d’occhio in previsione del 2022 c’è senza dubbio anche Omise GO. La caratteristica fondamentale di questa criptovaluta è il fatto che ha un progetto alle spalle, che consiste nell’offerta di un network layer che permette di poter utilizzare la tecnologia di Ethereum, una delle criptovalute più famose. La presenza di un progetto concreto collegato a Ethereum fa sì che gli esperti prevedano per questa moneta virtuale una forte crescita a partire dall’inizio del 2022.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese