Lavoro
Carrefour lascia a casa 769 lavoratori su base volontaria e cede in franchising 106 negozi
La multinazionale francese Carrefour ha annunciato il licenziamento collettivo di 769 lavoratori e la cessione in franchising di 106 negozi. Nel dettaglio i licenziamenti che riguardano 9 regioni: Valle D’Aosta, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna, interessano 261 dipendenti in 27 ipermercati, 313 in 67 market, 168 in 10 cash & carry e 168 posti di lavoro presso le sedi amministrative di Milano, Nichelino, Roma, Airola, Grugliasco, Napoli, Rivalta e Moncalieri.
“I motivi alla base della situazione di eccedenza – scrive l’azienda in una nota – sono da individuarsi nella grave situazione economico gestionale. Il complessivo calo del fatturato e dei clienti da un lato, e l’incidenza del costo del lavoro dall’altro, hanno determinato una situazione di grave squilibrio che ormai non è più sostenibile e costringe la società ad un intervento strutturale volto a riequilibrare il rapporto tra personale e fatturato”.
I 106 negozi, di cui 82 Express e 24 Market, verranno ceduti a terzi imprenditori nella rete di franchising.
In una nota l’azienda fa sapere che non si tratta di licenziamenti ma di esodi incentivati esclusivamente su base volontaria:
“Con riferimento al piano di trasformazione e rilancio per il 2022 annunciato da Carrefour Italia lo scorso 1° ottobre e discusso nuovamente nel corso di un incontro con i sindacati l’11 novembre scorso, Carrefour ha confermato che il piano di esodi incentivati presentato ai sindacati sarà gestito su base esclusivamente volontaria tramite l’attivazione di una procedura formale come previsto dalla legge, e coinvolgerà circa 600 collaboratori dei punti vendita diretti su tutto il territorio nazionale e 170 collaboratori della sede centrale. L’azienda conferma l’impegno, nell’ambito del confronto con i sindacati e con le istituzioni preposte, ad assicurare ad ogni collaboratore coinvolto la migliore soluzione possibile, favorendo il ricollocamento interno e percorsi per l’imprenditorialità.
Con il piano di rilancio Carrefour conferma la volontà dell’azienda di restare e continuare ad investire in Italia, con l’obiettivo di tornare alla profittabilità e a una crescita duratura e sostenibile”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese