Seguici su

Idee & consigli

Le erbe ideali per smettere di fumare: proprietà, usi e benefici della menta

Avatar

Pubblicato

il

Esistono alcune erbe che si rivelano molto utili per chi ha intenzione di smettere di fumare, e la menta è una di queste. La pianta della menta ha infatti diverse proprietà benefiche per l’organismo e, non a caso, viene utilizzata anche per la creazione di aromi che possono essere d’aiuto nella lotta contro il fumo.

Le piante e le erbe più indicate per smettere di fumare

Spesso chi fuma lo fa come sfogo per situazioni e stati psicologici come stress, ansia o depressione. Molte piante aiutano a rilassarsi e a combattere queste condizioni così debilitanti, e di riflesso aiutano a smettere con le sigarette. Si fa ad esempio riferimento all’erba di San Giovanni, nota anche come iperico, che agisce proprio contro la depressione, stimolando atteggiamenti e stati mentali positivi in chi la assume. Un discorso simile vale anche per il ginseng, uno dei rimedi naturali più efficaci e noti contro lo stress, e per l’avena sativa.

Esistono poi delle piante che agiscono aiutando il corpo a disintossicarsi dalla nicotina, come l’equiseto e la lobelia: contenendone una piccola percentuale, infatti, aiutano chi le assume a diminuire la voglia di accendersi una sigaretta. E la menta? Non si tratta soltanto di un famosissimo superfood, ma anche di un’erba che può essere fumata, magari mixandola ad altre erbe come la camomilla e la lavanda. In base ad alcune ricerche scientifiche, la menta è ottima per potenziare la memoria, per combattere le infiammazioni, e per curare mal di testa e problemi intestinali.

Il mentolo e il suo effetto rinfrescante

Il mentolo rappresenta una preziosa risorsa per chi desidera smettere di fumare. Questa sostanza, contenuta nella menta, rinfresca e possiede anche un blando effetto analgesico, utile per contrastare certi malesseri.

Il suo effetto rinfrescante è apprezzato da diverse persone: molti fumatori, infatti, optano spesso per la nicotina aromatizzata alla menta, nonostante vi sia ancora un dibattito aperto in merito al rapporto tra fumo e mentolo. Per entrare nel vivo dell’argomento e acquisire maggiori informazioni, è possibile consultare alcuni testi informativi sul consumo di sigarette al mentolo che rispondono ad alcune delle domande più frequenti sul tema. Si chiude sottolineando i suoi principali benefici: questa sostanza è ideale per combattere le infezioni fungine e batteriche del cavo orale, ha delle buone proprietà antinfiammatorie e funge anche da antiossidante naturale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *