Seguici su

Economia

Pil del Piemonte nel terzo trimestre 2021 fa segnare un +4,1%, meglio di quello italiano e europeo

Pubblicato

il

Il Piemonte si sta pian piano riprendendo dalla crisi innescata dalla pandemia da COVID-19. Nel terzo trimestre 2021 fa registrare una crescita del Pil rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente di 4,1%, meglio del Pil italiano il cui dato è del 3,8% e anche di quello europeo che fa registrare un aumento del 3,9%. Davanti anche a Francia (+3,3%) e a Germania (+2,5%).

I dati sono stati rilevati ed elaborati dal Comitato Torino Finanza della Camera di Commercio di Torino, che con un modello statistico-economico innovativo – chiamato Nowcasting – è in grado di ottenere statistiche in tempi rapidi a differenza dei metodi tradizionali.

Nei primi tre trimestri del 2021, la variazione del Pil in Piemonte ha registrato -0,2%, +15,6% e +4,1%, rispetto agli stessi trimestri 2020, ovvero leggermente superiore alla variazione del Pil italiano nell’ordine -0,8%, +17,3%, +3,8%.

I settori trainanti sono quelli della cultura e dello shopping, mentre è ancora incerta la ripresa del turismo.

“La crisi del 2020 – spiega Vladimiro Rambaldi, Presidente del Comitato Torino Finanza – è stata la più grave degli ultimi 70 anni, ma potrebbe essere breve e migliorare per capacità di reazione del sistema economico”.

“Siamo sulla strada giusta: quella della ripresa, visti anche i buoni risultati per i settori della cultura e dello shopping. Il nostro impegno però deve essere costante con l’obiettivo di impostare una crescita economica strutturata”, dichiara il presidente di Unioncamere Piemonte, Gian Paolo Coscia.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *