Seguici su

Cittadini

A Verbania i libri si leggono con i 5 sensi

Avatar

Pubblicato

il

A Verbania, dal 6 al 20 novembre, negli spazi che ospitano il laboratorio d’arte di Casa Ceretti (Via Roma 42), sarà possibile visitare “Vietato non sfogliare. Libri speciali in mostra”, una esposizione di libri da leggere con i 5 sensi.

Le librerie che compongono la mostra sono case-contenitori da visitare. Sotto il loro tetto si trovano bellissimi libri da toccare, guardare, leggere oppure ascoltare, divisi per categoria e pensati per rispondere alla necessità di lettori curiosi, esigenti e desiderosi di scoprire modi diversi di raccontare.
Lungo il percorso espositivo, accessibile e a misura di bambino, è possibile scoprire libri tattili, in lingua dei segni, con marcatori visivi, ad alta leggibilità, in simboli, senza parole, digitali e audiolibri, veri e propri supporti adattati per agevolare la lettura anche di chi ha bisogni speciali, ma nello stesso tempo capaci di incuriosire e moltiplicare le possibilità di lettura di chiunque.

La mostra prevede inoltre una serie di iniziative per grandi e piccini: sabato 13 novembre, alle 10 e alle 15, due laboratori multisensoriali in cui i bambini sono invitati a giocare e a mettersi alla prova con attività appositamente studiate; tutti i mercoledì e sabato pomeriggio di apertura, letture ad alta voce e visite guidate a cura dei volontari del progetto Nati per Leggere e, in occasione dell’apertura, sabato 6 novembre, il corso di formazione “Tanti modi di leggere” per operatori sulla lettura accessibile.

La mostra è visitabile il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni e prenotazioni www.bibliotechevco.it/eventi/vietato-non-sfogliare.

“Vietato non sfogliare”, progetto ideato e curato da Area onlus (Torino), è promosso dal Sistema bibliotecario del VCO, con la Città di Verbania capofila, nell’ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte VCO.

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *