Cultura
Memissima: a Off Topic il primo evento a Torino dedicato ai meme
Venerdì 5 e sabato 6 novembre, nel fine settimana in cui Torino diventa Capitale dell’arte contemporanea, OFF TOPIC presenta la prima edizione di Memissima, l’evento dedicato al mondo dei meme con talk e presentazioni di libri sul tema, show situazionisti e cene fuori dall’ordinario. L’hub culturale di Via Pallavicino diventa luogo di incontro di memers, studiosə ma anche spazio performativo e di azione diffusa verso la città e il contesto artistico che l’abiterà: da Memissima partirà un gruppo di memers che, sotto la guida spirituale del padre putativo Giulio Alvigini, girerà gli eventi della città per ricavarne “basi memetiche” per le proprie creazioni.
Una fitta rete di pagine e gruppi facebook nazionali (Hipster Democratici, Socialisti Gaudenti, AQTR – Aggiornamenti Quotidiani sulla Terza Repubblica e altri) contribuirà a disseminare nel web i meme creati con l’hashtag #memissima, per garantire visibilità a questo inedito esperimento comunicativo tra lo spazio reale – la città di Torino e le sue fiere d’arte contemporanea – e quello virtuale.
Il flusso continuo di meme raggruppati sotto l’hashtag #memissima verrà esposto in mostra a OFF TOPIC in tempo reale, attraverso una fruizione personale e riservata delle opere.
IL PROGRAMMA
La prima giornata, venerdì 5 novembre, dedicata al rapporto tra MEME e POLITICA, avrà inizio alle 18.00 con il talk Yo soy Bernie, da Giorgia Meloni a Bernie Sanders dedicato all’impatto dei meme nella comunicazione e nel dibattito politico contemporaneo con Roberta Bracciale, Professoressa Associata di Sociologia dei Media presso l’Università di Pisa e Direttrice di MediaLaB e MemeLaB, lo spin-off di ricerca incentrato sulla produzione di meme nella comunicazione politica italiana e internazionale, Junio Aglioti Colombini, Dottorandə all’Università di Pisa con un progetto sui processi di memizzazione della comunicazione politica, membro di MediaLaB e MemeLaB nell’area di ricerca che riguarda la comunicazione politica, la partecipazione politica online e la cultura memetica, Celeste Rita Satta Communication Manager presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino, anche lei nel team MemeLab dell’Università di Pisa.
Alle 20.00 segue il talk Meme e politica, un nuovo modo di fare comunicazione con Andrea Masino (fondatore di Hipster democratici) e Mattia Angeleri (fondatore di AQTR – Aggiornamenti Quotidiani sulla Terza Repubblica), moderato da Anass Hanafi (fondatore di Agorà Politica).
Si chiude alle 23.00 con il release party del nuovo album di Pop X – Enter Sandwich, concepito durante il lockdown con la partecipazione speciale dell’artista rumena IIOANA. Memissima sceglie per la sua prima edizione il genio di Pop X, progetto assolutamente unico nel panorama musicale italiano che unisce pop elettronico, video, travestimenti, concerti-happening, testi tra il demenziale e il nonsense, nudità esposte in tutta libertà. La presentazione di Enter Sandwich si terrà al Cubo di OFF TOPIC (Ingresso 10€ + ddp).
Sabato 6 novembre, nella giornata dal tema MEME & POST-VERITÀ, gli eventi cominciano alle 18.00 con Memenzogne, dibattito sul meme come veicolo di diffusione di fake news, con Cristopher Cepernich – Delegato del Rettore UniTo per la comunicazione, Presidente Associazione Italiana di Comunicazione Politica, Direttore scientifico Master in giornalismo “Giorgio Bocca” e Sociologo dei media e della politica – e Federico Bottino – autore, esperto di comunicazione e narrativa strategica e fondatore della società di produzione torinese Bear in Glasses.
Alle 20.30 si va tutti A cena con Ermes Maiolica, una cena molto particolare durante la quale Ermes Maiolica, ex autore di fake news e situazionista, presenterà la mirabolante carrellata di fake news realizzate negli anni con le quali è riuscito a trollare il mondo dello spettacolo, della politica e del costume.
Il primo evento a Torino dedicato al mondo dei meme si chiude con l’afterparty ufficiale di Paratissima con SweetLifeSociety DjSet (Ingresso 10€ + ddp).
Memissima è un evento di OFF TOPIC, prodotto da The Goodness Factory, ideato e diretto da Max Magaldi, musicista e artista che a partire dal 2018 sperimenta azioni performative digitali che intrecciano musica, arte contemporanea e hackeraggio sui social network.
L’ingresso a tutti gli eventi è con offerta libera e prenotazione al tavolo obbligatoria – scrivendo su Whatsapp al 388.446.3855 – ad eccezione degli appuntamenti serali al Cubo di OFF TOPIC venerdì 5 novembre Pop X “Enter Sandwich” release party e sabato 6 novembre party finale di Paratissima con SweetLifeSociety DjSet con biglietto di 10 euro + dp. E’ obbligatorio esibire il Green Pass.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese