Seguici su

Cittadini

(…)#8 ASSENZA / ESSENZA a Torino: l’arte non deve essere elitaria e il Comune di Bucinella – 25.000 abitanti circa, lo ha capito

Avatar

Pubblicato

il

(…) è un concept che giunge nel 2021 alla sua ottava edizione.

Nasce come risposta molto molto off all’apertura della settimana delle arti contemporanee torinesi, nel giorno e nell’ora della inaugurazione ad inviti di Artissima.
Poichè pensiamo che l’arte, e la sua fruizione, non debbano essere elitarie, ma aperte alla cittadinanza, nel giorno e nell’ora della bicchierata tra VIP alla Cabina dell’Arte Diffusa vanno in scena gli Invisibili, coloro che non hanno spazio e parola all’interno del Sistema dell’Arte autoreferenziante ed esclusivo.
Quest’anno il tema scelto è allineato al concept curatoriale comune alle edizioni degli anni passati e allo spirito del concept stesso: ASSENZA / ESSENZA è la sintesi, dicotomica o complementare del mondo dell’arte visto da questa parte, dove l’assenza non implica l’inesistenza dell’essenza.
Un mondo variegato, dalle mille sfaccettature e personificazioni.
Quest’anno, in concomitanza con l’insediamento della nuova amministrazione, abbiamo voluto cogliere ed enfatizzare il ruolo delle Istituzioni nel promuovere le opportunità e suggestioni che provengono dagli artisti del territorio.
Non è per caso, infatti, che ai nuovi amministratori locali torinesi la Cabina proponga un esempio virtuoso già esistente.

Quest’anno a (…)#8 sarà presente il Comune di Bucinella – 25.000 abitanti circa, con il collegamento diretto alle ultime notizie del Consiglio Comunale, attraverso il proprio canale di comunicazione istituzionale BUCINELLAINFORMA.
Il Comune di Bucinella da anni ha orientato le proprie buone pratiche di attenzione alle istanze degli abitanti di tutto il territorio comunale, compresa Torino, quartierone dormitorio e dallo spirito provinciale alla estrema periferia nordoccidentale di Bucinella e proprio da qui, dalla Cabina, quest’anno partirà una edizione straordinaria di BUCINELLAINFORMA.
Sarà inoltre l’occasione per comunicare alla cittadinanza tutta il gemellaggio tra il Comune di Bucinella e la sua estrema periferia in piazza Peyron, in attesa della istituzione del collegamento con la costruzione della nuova linea di metropolitana Piazza Peyron – Municipio di Bucinella nella visione di una Bucinella sempre più multicentrica e inclusiva.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *