Cronaca
Sindaco di Pinerolo Luca Salvai: “Circa 20 sfollati in seguito all’esplosione già sistemati nelle strutture ricettive”
Attraverso una conferenza stampa che si è svolta nel pomeriggio di oggi 29 ottobre, presso il comune di Pinerolo, il sindaco della cittadina Luca Salvai ha fatto il punto della situazione.
Queste le sue parole:
Abbiamo circa 25 persone sfollate, di 12 nuclei familiari, dallo stabile esploso questa mattina in Piazza Sabin. 20 di queste persone sono già state sistemate all’interno delle strutture ricettive che hanno messo a disposizione i loro spazi per accogliere gli sfollati. Si tratta degli hotel Barrage, Cavalieri e Regina.
Due dei feriti sono già stati dimessi e sono in buone condizioni. Tra i dispersi anche due gatti.
Probabilmente a causare l’esplosione è stata una fuga di gas, a decidere il perché e per come saranno le perizie.
Il fabbricato è totalmente inagibile, mentre quelli vicini, nonostante alcuni danni agli infissi sono agibili.
Dichiareremo in parte inagibile il palazzo di fronte dove i garage hanno avuto sostanziali danni.
Al momento l’urgenza di trovare una sistemazione di carattere emergenziale è stata risolta. Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili Urbani hanno organizzato le operazioni di pattugliamento per evitare episodi di sciacallaggio.
Il Comune di Pinerolo ha organizzato una raccolta fondi su Eppela per consentire ai cittadini che lo desiderano di offrire un ulteriore sostegno alle famiglie di Piazza Sabin. Il link per donare è eppela.com/comunepinerolo
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese