Seguici su

Economia

In aumento le compravendite: cosa fare quando si entra nella nuova casa

Pubblicato

il

Dopo il lockdown, molti italiani hanno deciso di cercare una casa più grande, con uno spazio esterno come il giardino, e con un salotto più ampio e confortevole. Si tratta di un cambiamento dovuto alla necessità di avere spazi differenti, nato durante la reclusione forzata fra le quattro mura domestiche, che ha fatto capire a molti alcune necessità fino a quel momento sottovalutate. Noi oggi vedremo cosa fare quando si entra nella nuova casa.

Mercato immobiliare: i dati sono in aumento

Stando alle ricerche di settore, le compravendite sono in aumento, con il secondo trimestre del 2021 che ha portato notizie molto positive per il mercato del mattone. Si parla di oltre 85 mila operazioni compiute, con un aumento monstre pari al 73% rispetto al secondo trimestre del 2020.

Sono aumentate soprattutto le richieste presso i comuni minori, anche per via dei prezzi, decisamente più abbordabili rispetto ai costi delle grandi metropoli. I volumi raggiungono cifre elevate in tutte le regioni della Penisola, senza particolari distinzioni fra Nord, Centro e Sud, se si fa un’eccezione per il rialzo delle isole, dove l’incremento delle compravendite ha toccato in certi casi il +100%. Naturalmente questi numeri si spiegano per via di due motivi.

Per prima cosa, il bonus prima casa ha spinto molti giovani ad investire nell’acquisto di un immobile, per via dell’evidente convenienza. In secondo luogo, come anticipato poco sopra, il lockdown del 2020 e del 2021 ha spinto molte persone verso una profonda riflessione sulla propria casa. In tanti hanno dunque deciso di cambiare, per trovare finalmente un immobile che potesse andare incontro ai loro nuovi desideri.

Cosa fare prima di entrare in una casa nuova

Prima di entrare in una casa nuova è importantissimo organizzarsi con le pulizie domestiche. Se ci sono stati degli interventi murari, è fondamentale rivolgersi ad una ditta professionale, mentre in caso contrario basta un po’ di organizzazione e di olio di gomito.

Inoltre, è altrettanto importante informarsi riguardo il subentro o la voltura delle utenze, magari approfondendo le differenze fra le due opzioni sulle guide online scritte dagli esperti. È chiaro poi che ci sono tante altre cose da fare, prima di entrare in una casa nuova, come ad esempio il cambio di residenza all’ufficio anagrafe: uno step burocratico indispensabile.

Inoltre, si consiglia di proteggere le zone e le aree potenzialmente a rischio per la salute di un bimbo, installando ad esempio i para-spigoli. Un altro consiglio utile riguarda la stipula di una polizza di assicurazione per la casa, così da coprire eventuali incidenti domestici. Non potremmo poi non citare il cambio delle serrature, come nel caso della porta blindata, e la riconfigurazione del sistema di antifurto (sempre se presente).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *