Società
Barbero: viene da chiedersi se le donne hanno meno successo perchè poco spavalde e sicure
Una nuova dichiarazione del professor Alessandro Barbero è destinata a suscitare polemiche. Lo storico comincia oggi una nuova serie di incontri al grattacielo Intesa Sanpaolo dal titolo “Donne nella storia: il coraggio di rompere le regole” (si comincia con Caterina la Grande, poi Madre Teresa di Calcutta e Nilde Iotti).
In un’intervista su La Stampa per lanciare l’evento però il professor Barbero si è lasciato andare ad una dichiarazione inquietante:
Rischio di dire una cosa impopolare, lo so, ma vale la pena di chiedersi se non ci siano differenze strutturali fra uomo e donna che rendono a quest’ultima più difficile avere successo in certi campi. È possibile che in media, le donne manchino di quella aggressività, spavalderia e sicurezza di sé che aiutano ad affermarsi? Credo sia interessante rispondere a questa domanda. Non ci si deve scandalizzare per questa ipotesi, nella vita quotidiana si rimarcano spesso differenze fra i sessi. E c’è chi dice: “Se più donne facessero politica, la politica sarebbe migliore”. Ecco, secondo me, proprio per questa diversità fra i due generi.
Barbero pare essere consapevole del peso della sua affermazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese