Cittadini
Avigliana realizza interventi di accessibilità urbana sul lungolago
L’Amministrazione comunale di Avigliana prosegue nella realizzazione degli interventi di accessibilità urbana individuati nello studio prodotto dalla Consulta per le persone in difficoltà Onlus. Sono iniziati infatti in questi giorni i lavori che consentiranno di rendere accessibile in piena autonomia anche alle persone con ridotta capacità motoria un tratto di circa mezzo chilometro di passeggiata circumlacuale.
Un’ordinanza della polizia municipale disciplina la circolazione pedonale sul lungolago con divieti di transito provvisori: fino alla fine dei lavori ci saranno infatti tratti di passeggiata chiusi temporaneamente al pubblico per consentire l’esecuzione degli interventi di miglioramento dell’accessibilità al Lago Grande. Sarà realizzata una nuova rampa di accesso per disabili in corrispondenza dell’ingresso del Centro velico Avigliana e una nuova pavimentazione rigida sul camminamento lungolago. L’accesso al borgo vecchio sarà inoltre messo in sicurezza con interventi di riduzione della velocità automobilistica nel tratto tra via Aillaud e largo Beato Umberto.
Sui lavori appena conclusi interviene l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto: «Gli interventi eseguiti hanno consentito di superare alcune delle criticità evidenziate dalla Consulta per le persone in difficoltà onlus nella relazione del progetto, in particolare per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali, sia per l’eliminazione dei dislivelli tra il marciapiede e la strada, sia per quanto riguarda la protezione dei pedoni. Sono state infatti create isole salvagente ed è stata realizzata l’illuminazione di quattro attraversamenti pedonali».
L’intervento, il cui costo complessivo ammonta a 90mila euro interamente finanziati con fondi del Dipartimento degli Affari interni e territoriali, ha previsto inoltre l’installazione sugli impianti semaforici di via Don Balbiano e via della Repubblica di avvisatori acustici per i non vedenti, e la realizzazione della piattaforma rialzata su corso Laghi per l’accesso al parco Alveare verde. Rispetto ai nuovi interventi, lo stanziamento è più consistente. La cifra stanziata dalla presidenza del Consiglio dei ministri per il 2021 è infatti di 180mila euro che saranno ripartiti su due fronti d’intervento: la passeggiata circumlacuale e l’accesso al centro storico da via Ailliaud.
«Gli interventi sulla passeggiata circumlacuale sono già in corso – prosegue Remoto – e confidiamo di vedere l’intervento concluso entro il periodo invernale».
Due restringimenti con segnaletica e arredo urbano saranno realizzati per mettere in sicurezza dell’accesso al centro storico, uno all’altezza del lavatoio nei pressi del ponte e l’altro in corrispondenza del termine del marciapiede lungo il canale irriguo, oltre alla realizzazione di una piattaforma rialzata, in pietra, in corrispondenza dell’intersezione con via Einaudi. «Con questa nuova tranche di lavori – conclude Remoto – aggiungiamo un nuovo tassello alla realizzazione del progetto iniziato tre anni fa con la Cdp e che consentirà di rendere ancora più fruibile e inclusivo il nostro territorio».
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese