Cronaca
Morto Umberto Levra, padre del Museo del Risorgimento di Torino
È deceduto nella serata di ieri, giovedì 8 ottobre, storico, allievo di di Alessandro Galante Garrone e padre del nuovo Museo del Risorgimento, inaugurato nel 2011 per i 150 anni dell’Unita d’Italia, inaugurato nel 2011 in occasione dei 150 anni dell’ Unita d’Italia. È stato professore ordinario di Storia del Risorgimento all’Università di Torino e accademico delle Scienze.
Il ricordo del Museo del Risorgimento per il professore:
Apprendiamo con sgomento la notizia della morte del Professor Umberto Levra, improvvisamente scomparso ieri. Il suo nome resterà per sempre legato alla storia del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino che per tanti anni ha guidato come Presidente e come membro del Consiglio di Indirizzo. A lui dobbiamo la direzione scientifica del nuovo allestimento del Museo inaugurato nel 2011, in occasione delle celebrazioni per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, un progetto che ha finalmente reso il nostro Museo un polo culturale di riferimento per la Città di Torino, per l’Italia e per l’Europa.
Così l’avvocato Mauro Caliendo, che da un anno presiede il Museo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese