Cultura
Si chiude SeminArt agli Orti Generali di Torino
Si chiude sabato 9 ottobre, a partire dalle 19 nel magnifico scenario naturale di Orti Generali di Torino (Strada Castello di Mirafiori 40), il progetto sperimentale “SeminArt” con un evento aperto per “restituire” al pubblico tutte le emozioni vissute durante un intenso periodo artistico a contatto diretto con la natura.
Un progetto durato mesi, nato con l’obiettivo di riconnettere le arti dal vivo ai ritmi della natura, stimolando il processo creativo, partendo da un semplice concetto: l’arte si semina. Un percorso che, dopo un prima parte di ricerca e co-creazione fra artisti e scienziati, ha coinvolto in una serie di appuntamenti un gruppo di ortolani di Orti Generali e alcune personalità di spicco della cultura e della ricerca scientifica torinese attraverso laboratori, narrazioni scientifiche, performance, per creare nuovi spunti di riflessione e condivisione, e raccontare, attraverso la commistione di linguaggi diversi tra loro, l’importanza di riavvicinarsi alle origini, al rapporto con la terra, alle piante e alle loro colture, alla comunicazione con gli altri animali, agli equilibri dell’ecosistema.
L’incontro conclusivo di sabato 9 ottobre, a ingresso libero, metterà in scena il video performativo “il racconto dell’orto” che racconterà l’esperienza svolta fra maggio e settembre fra natura e arte presso Orti Generali.
La serata si aprirà con una prima parte affidata a Cristiana Peano, dedicata alla terra, come elemento base della vita e con tutte le sue implicazioni e declinazione simboliche. La seconda parte di video-performance vedrà invece il coinvolgimento diretto dei partecipanti e del pubblico e saranno narrate le diverse “vite degli orti” ripercorrendo il percorso svolto nei mesi passati. Il progetto si basa sul corto in progress “Ammirafiori” di Simone Rosset e Irene Dorigotti.
Capofila del progetto Seminart è Orti Generali (vincitore del bando SPACE di Compagnia San Paolo), progetto di riqualificazione urbana di un parco in abbandono al fianco di un’area agricola residuale, oggi divenuto un parco di orti urbani aperto a cittadini e visitatori e contesto ideale di sospensione della città e per riconnettersi alla natura.
Gli artisti coinvolti sono Simone Rosset, Irene Dorigotti (videoartisti) Cora De Maria, Alberto Jona e Jenaro Meléndrez Chas (Compagnia Controluce), Natalie Lithwick, (cantante), Antonella Usai (danzatrice e coreografa), Achille Schiavone (docente del Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino), Sara Bellezza Odon e Ilaria Biasato (Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino), Gianluca Pressi (veterinario e specialista di api), Cristiana Peano (docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari), Martin Mayes (suonatore di corno e di corno delle alpi), Ablaye Magatte Dieng (percussionista e narratore), Makan Sissoko (percussionista).
Per prenotarsi alla serata conclusiva di SeminArt è possibile scrivere a info@ortigenerali.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese