Piemonte
In Piemonte mancano 4 mila infermieri, Nursing Up: subito contratti a tempo determinato a 36 mesi
“Siamo stupiti e assai preoccupati dall’allungamento dei tempi per il concorso regionale per le assunzioni di personale per le aziende sanitarie Piemontesi, che secondo un primo calcolo non potrà portare nuovo personale prima di un anno o un anno e mezzo. Gli ospedali del Piemonte ne hanno bisogno ora, non tra un anno e mezzo se va bene” – così Nursing Up, sindacato degli infermieri e delle professioni sanitarie, in una nota chiede alla Regione di permettere che le aziende sanitarie, tra le quali anche la Città della Salute di Torino, “facciano subito assunzioni a tempo determinato a 36 mesi per tamponare una situazione di carenza di personale oggi ormai quasi esplosiva. Senza risposte concrete a breve, siamo pronti alla mobilitazione”- aggiunge il sindacato.
In una stima di Nursing Up mancherebbero circa 4.000 infermieri in Piemonte. “Fare contratti a 3 o 6 mesi è inutile la sanità ha necessità di personale stabile” – spiega il segretario regionale Claudio Delli Carri, perciò “attendere la conclusione del maxiconcorso regionale, che potrà portare assunzioni tra un anno e mezzo, è impossibile. Come è impossibile rendere appetibili le assunzioni a tempo determinato con contratti di 3 mesi o 6 mesi. Non li accetta praticamente nessuno. Siamo consapevoli dei limiti imposti dalla Corte dei Conti, ma questa è una situazione straordinaria. Bisogna superare i vincoli burocratici e fare le assunzioni a tempo determinato almeno a 36 mesi, e poi accelerare il più possibile per il bando regionale” – conclude Delli Carri.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese