Seguici su

Società

A Bollengo partita di calcio femminile per sensibilizzare sulla situazione delle donne in Afghanistan

Avatar

Pubblicato

il

Il 7 ottobre i svolgerà a Bollengo una partita amichevole di calcio femminile tra Independiente Ivrea e Juventus Women U19. La partita avrà lo scopo di sensibilizzare sulla situazione delle donne in Afghanistan, soprattutto per quanto riguarda lo sport. #liberedigiocare arà l’hahtag di riferimento. Il calcio di inizio è alle 19.30.

Quanto sta accadendo in Afghanistan è drammatico: il Paese sta tornando indietro di vent’anni e sta colpendo duramente le donne, facendo perder loro il dono più prezioso: la libertà.
“LO SPORT E’ UN VEICOLO PER LA LIBERTA’” dice, in una intervista, una giocatrice di calcio con gli occhi che brillano.
Lo sport, il calcio in questo caso, sono simboli di vita e di libertà che nessuno dovrebbe poter spegnere.
Durante il regime dei talebani, dal 1996 al 2001, quando alle donne era perfino vietato andare a scuola o uscire di casa da sole, gli sport erano banditi per tutti.
Dopo averli definiti “antislamici”, il regime oscurantista aveva deciso di utilizzare gli stadi per le esecuzioni pubbliche.
Poi, nel nuovo Afghanistan, gli impianti sono tornati alla loro funzione originaria e il calcio ha cominciato a diffondersi anche tra le ragazze: 1.000 giocatrici registrate, 22 squadre.
Un campionato e una nazionale femminile che ha partecipato negli ultimi anni a qualche torneo internazionale (nel 2014, è arrivata terza ai Giochi dell’Asia del sud).
Nella visione medievale dei talebani alle donne non è concesso uno stile di vita normale, lavorare, studiare, praticare sport.
Oggi i sogni delle donne afgane sono cancellati, il loro processo di emancipazione avviato in questi anni, negato.
Con questa partita vogliamo essere vicine alle donne afghane, alle loro energie e ai loro sogni, che i talebani vogliono annientare.
Più ci batteremo per loro, più avranno la forza di resistere, difendersi, avere speranza.

Sarà presente all’evento la Responsabile della comunicazione e raccolta fondi della FONDAZIONE PANGEA ONLUS.
Fondazione che opera a Kabul dal 2003 in progetti di accompagnamento e sostegno a donne e bambini afgani e a cui sarà devoluto l’intero ricavato!
Ingresso 8,00 € – Prenotazioni obbligatoria con Green pass cell.: 3396582485

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *