Seguici su

Cittadini

Iaria: polemica strumentale sulla ex Nebiolo

Pubblicato

il

L’assessore all’urbanistica della città di Torino Antonino Iaria è intervenuto sulle polemiche seguite alla notizia dell’assegnazione della ex Nebiolo, che diventerà spazio polifunzionale con Moschea.

“In merito alle squallide polemiche di questi giorni riguardanti l’area Ex Nebiolo – ha detto Iaria -, alcune precisazioni sono dovute.
Ex Nebiolo è un’area che necessitava di un intervento ormai inderogabile: dove prima c’era abbandono, fra qualche tempo vedremo spazi recuperati, attività sociali e studenti. E un legittimo luogo per la preghiera, un luogo che non comprende la totalità dell’intervento ma che è il solo punto evidenziato strumentalmente dalla destra per alimentare un clima di odio e aggravare e polarizzare il dibattito in vista delle elezioni.“

“Come Assessore all’Urbanistica e al Patrimonio rivendico la piena legittimità di un progetto che recupera un immobile, evitando che per altri 20 anni i cittadini del territorio debbano sopportare un edificio completamente degradato.
L’area non è stata svenduta: è stata messa a bando più volte, e più volte il bando è andato deserto. Stavolta invece, abbiamo concluso un progetto che porterà valore e rivitalizzerà il territorio, grazie allo scambio interculturale che ne conseguirà e grazie alla rivitalizzazione di un intero lotto.“

“Sono sconcertato dalle dichiarazioni degli esponenti di Fratelli d’Italia e ItalExit – conclude Iaia – che dimostrano palesemente di non aver approfondito il progetto e mostrano ancora una volta una deriva esplicitamente razzista e anticostituzionale e sarebbe stato troppo aspettarsi una parola di condanna di affermazioni xenofobe da parte della sinistra, i cui valori, evidentemente, diventano meno universali in campagna elettorale. Il Movimento 5 Stelle rimane l’unico attore politico che valuta i progetti senza demagogie, senza tentennamenti e senza paura di affrontare un discorso a ridosso delle elezioni.

Il progetto è ottimo e ringrazio gli operatori che ci hanno creduto.
Indosso la doppia veste di rappresentante del Comune e di politico e esplicito la mia più totale soddisfazione nel vedere rinascere un’area maltrattata per troppi anni.“

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *