Cronaca
Novara, la polizia sanziona un minimarket di 3.000 euro per mal conservazione di cibi
Nella giornata, giovedì 16settembre, la polizia di Novara, nell’ambito di un controllo, ha multato per un totale di 3.00 euro un minimarket con due sanzioni per una non corretta conservazione degli alimenti e l’inosservanza delle disposizioni di pulizia degli ambienti per un totale del pagamento in misura ridotta di 3.000,00 euro e la sua chiusura.
Tali sanzioni si sono rese necessarie dopo avere riscontrato la presenza di un grande bidone in plastica nera colmo di rifiuti organici posizionato all’interno della cella frigorifera ove erano altresì presenti le carni “fresche” destinate alla vendita. Inoltre, sono state rinvenute carni bianche (pollo, zampe di gallina e trippa) per oltre una ventina di kg mal conservata priva di confezionamento ed etichettatura che veniva immediatamente distrutta.
Vista la complessità della circostanza veniva richiesto l’intervento dell’A.S.L. giunta sul posto dopo aver verificato la presenza di insetti vivi striscianti (blatte) in tutto il locale, in particolar modo in uno sgabuzzino impropriamente utilizzato per stipare rifiuti vari ed alimentari, nonché sulle pareti e sulle suppellettili del reparto macelleria e sul bancone di vendita.
Dopo aver rilevato le irregolarità igienico sanitarie, si è proceduto a chiudere il locale, con obbligo per il titolare di provvedere alla disinfestazione a cura di una ditta specializzata e rimozione di tutti i rifiuti finalizzata al ripristino dei luoghi.
Sono in corso verifiche su altre circostanze emerse durante il controllo e che potrebbero determinare rilievi amministrativi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese