Ambiente
Moria di pesci nel Rio Messa ad Almese, Arpa: manca l’acqua

Il 16 settembre 2021, in seguito ad una segnalazione da parte degli Enti territoriali Locali intorno alle ore 14.00 la squadra di pronta reperibilità di Arpa Piemonte si è recata nel comune di Almese per un sopralluogo e verifica con i vigili urbani del luogo per le condizioni del Rio Messa, affluente laterale della Dora Riparia, in seguito a una segnalazione di moria di pesci.
Dal sopralluogo effettuato è risultata subito evidente la completa mancanza di acqua nel Rio e la presenza di pesci morti. In queste pozze d’acqua residue, nelle quali le specie ittiche locali (molte delle quali autoctone) avevano tentato di rifugiarsi, si è registrato il consumo del poco ossigeno esistente provocandone la moria.
In queste settimane, la scarsità di acqua dovuta alle condizioni di estrema siccità prolungata, sta provocando in molti rii minori e in alcuni tratti dei fiumi e torrenti, non alimentati dalle acque di fusione dei ghiacciai, danni evidenti ed importanti alla fauna ittica e agli ecosistemi acquatici.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
