Seguici su

Cittadini

Simulazione di incidente ferroviario nella galleria del Sempione: impegnati 280 soccorritori

Avatar

Pubblicato

il

Si è svolta domenica mattina la simulazione di un incidente ferroviario nella galleria del Sempione, che unisce l’Italia alla Svizzera. Sono stati 280 i soccorritori impegnati di entrambi i Paesi: operatori ferroviari, protezione civile, forze dell’ordine e vigili del fuoco, e 120 figuranti volontari nei panni dei viaggiatori del treno.

L’intenzione era di simulare un evento su larga scala, il più realistico possibile nella galleria. Dal progetto per le Ferrovie Federali Svizzere fanno sapere che l’esercitazione ha dimostrato che “il tunnel del Sempione è sicuro, i processi e le responsabilità sono chiari e possiamo reagire immediatamente in caso di incidente”.

La base operativa per i soccorsi è stata allestita alla stazione di Varzo, all’imbocco sud della galleria, dove lo speciale treno di soccorso delle Ferrovie svizzere ha trasportato i feriti, una cinquantina, tre morti e oltre 60 viaggiatori rimasti illesi, affidati all’assistenza degli psicologici dell’Asl del Verbano Cusio Ossola.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *