Ambiente
Moria di pesci nel Po a Torino, Arpa: l’acqua è troppo poca
Nella serata di martedì 7 settembre è stata segnalata ad Arpa Piemonte la presenza di una moria di pesci nel Po all’altezza della Diga del Pascolo di Torino, in prossimità del confine con il comune di San Mauro Torinese.
Ieri mattina tecnici dell’Agenzia sono intervenuti sul posto per accertare lo stato dei luoghi, constatando la presenza di vaste aree di secca a monte della diga, all’interno delle quali si potevano vedere alcuni pesci morti. Quanto osservato non lascia ipotizzare fenomeni di inquinamento, quanto piuttosto un effetto della siccità che ha interrotto i corridoi d’acqua necessari ai pesci per seguire il flusso, costringendoli in piccole pozze le cui dimensioni si sono via via ridotte.
Nei minuti precedenti il sopralluogo è stata contattata la Città metropolitana di Torino che ha confermato l’intervento delle guardie ittico venatorie già precedentemente allertate.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese