Cronaca
Morto il partigiano Ettore Giacoletto “Rabain”, aveva 100 anni
E morto a 100 anni il partigiano Ettore Giacoletto “Rabain”. A darne notizia l’Anpi alto Canavese. I funerali si svolgeranno domani, martedì 24 agosto, alle 10.30 presso la chiesa di Priacco mentre il Santo Rosario sarà lunedì alle 20.30 nella parrocchia di Cuorgnè.
Scrive l’Anpi:
“Anche lui, come Giulio, aveva appena compiuto 100 anni ed era stato festeggiato da amici e Cittadini. Due destini simili, e quello di Rabain è ben riassunto nelle parole dei suoi compagni…
“Ciao Ettore…
Oggi ci ha lasciati un grande Uomo, il nostro caro partigiano Rabain. Instancabile testimone della Resistenza, Ettore è stato protagonista della lotta partigiana.
Dopo l’armistizio del 1943 egli, sopravvissuto alla tragica e folle campagna di Russia, scelse di seguire le strade della Resistenza e combattere con le truppe partigiane.
Sopravvisse al tragico agguato di località Pedaggio del 29 giugno 1944.
Agli Uomini come lui dobbiamo essere eternamente riconoscenti. La democrazia e la Costituzione che oggi ci guidano, portano il suo nome e di ogni valoroso combattente per la Libertà”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese