Seguici su

Cultura

A settembre EuroPuppetFestiValsesia, il Festival Itinerante Internazionale di Teatro di Figura

Pubblicato

il

Anche quest’anno, causa Covid 19, l’EuroPuppetFestiValsesia si svolge nel mese di settembre e vede coinvolti 7 comuni: Balmuccia, Borgosesia, Civiasco, Fontanetto Po, Scopa, Scopello e Varallo. Altri sono rimasti fuori per scelta propria.

Vede una ripresa degli spettacoli dal vivo (17) e il mantenimento di alcune sezioni on line. Tutto per far fronte alle misure igienico-sanitarie anti covid. Anche se gli spettacoli dal vivo sono gratuiti, verrà effettuata una prenotazione on line e potranno accedere alle rappresentazioni solamente i prenotati, rigorosamente in mascherina e distanziati uno dall’altro di almeno un metro, fatta eccezione per i nuclei familiari. E’ indispensabile avere il “Green Pass” al di sopra dei 12 anni. Attenzione ad ogni futuro protocollo emesso a livello nazionale e regionale, ovviamente. Un altro passetto in avanti, rispetto alla scorsa edizione, è rappresentato dalla stampa delle locandine, mentre i depliant abbiamo preferito non stamparli, come lo scorso anno, proprio per prevenire il contagio con il passaggio di materiale cartaceo in maniera incontrollata. Per lo stesso motivo la maggior parte degli spettacoli si svolgono all’aperto.

Le sezioni del festival:

Spettacoli dal vivo: 17 spettacoli dal 2 al 5 e dal 9 al 12 settembre 2021 e la votazione avverrà on line tramite link fornito giornalmente.
Spettacoli on line: 4 spettacoli riservati solamente alle compagnie estere dal 2 al 12 settembre sul canale YouTube di EuroPuppetFestiValsesia
Pillole di Teatro: 8 corti teatral/cinematografici di ogni genere dal 6 all’8 settembre sul canale YouTube di EuroPuppetFestiValsesia.
La mostre “Le Lanterne dei desideri”: mostra dei desideri espressi dal pubblico nella costruzione delle lanterne e lasciati navigare nel fiume nell’edizione 2020 visibile on line sul canale YouTube di EuroPuppetFestiValsesia per tutta la durata del festival.
Laboratori dal vivo: 3 laboratori di costruzione delle “Lanterne dei Desideri” a Fontanetto Po, Borgosesia e Varallo rigorosamente su prenotazione via WhatsApp o via internet.

Gli spettacoli dal vivo, come già anticipato, si svolgeranno prevalentemente all’aperto con modalità al chiuso, nel senso che la prenotazione per vedere lo spettacolo verrà chiusa al raggiungimento del numero possibile disponibile nella struttura al chiuso prevista in caso di maltempo, in alternativa allo spazio all’aperto.

Come già, anticipato, quest’anno c’è una nuova sezione dedicata ai “Paesi ospiti d’onore” on line pensata proprio per quegli Stati non europei che possono affrontare la Pandemia con maggiori problemi. Con questo pensiero vogliamo dar loro una mano facendo conoscere la loro arte. Le nazioni che abbiamo scelto sono Venezuela e Colombia.

EuroPuppetFestiValsesia è sempre stato un un festival popolare, fatto per il pubblico, che sarà chiamato a premiare nel 2021 solamente gli spettacoli dal vivo.
Anche quest’anno, per semplificare le procedure del voto, le giurie degli adulti e dei bambini sono unificate in una sola giuria. Mentre la direzione artistica del Festival premierà il/la migliore attore/trice e la migliore scenografia e assegnerà il “Premio Fedeltà” alla persona o alla famiglia che avrà seguito il maggior numero di spettacoli dal vivo.

La premiazione delle compagnie vincitrici, del migliore attore, della migliore scenografia e del pubblico avverrà durante il festival 2022.

La premiazione dei vincitori della scorsa edizione avverrà mano mano che si presenta l’occasione, sempre per evitare assembramenti e contagi.

Gli orari delle rappresentazioni sono: 16.00, 18.00 e 21.00 (a seconda dei giorni e dei luoghi gli orari variano. Fare attenzione alla programmazione)

La proclamazione dei vincitori verrà fatta con un video on line linkabile da ogni spettatore.

La Partecipazione agli spettacoli è libera e gratuita, Sarà gradita un’offerta al termine degli spettacoli e dei laboratori.

E’ OBBLIGATORIA la prenotazione per partecipare agli eventi dal vivo con le modalità seguenti:

messaggio whatsapp contenente il numero delle persone dello stesso nucleo familiare, cognome, titolo dello spettacolo e data dello spettacolo ad uno dei seguenti numeri : 3477627706 Giuseppe e 3463524547 Salvo

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *