Cittadini
Torino si prepara ad accogliere i profughi provenienti dall’ Afghanistan
Saranno in migliaia i cittadini afgani, uomini, donne e bambini che in seguito al ritorno dei talebani fuggiranno dall’Afghanistan per scappare dalle oppressioni che il nuovo regime instaurerà . E moltissimi di questi profughi in fuga, si dirigeranno verso l’Europa in cerca di salvezza. Torino non si tirerà indietro e farà la sua parte, è quanto detto dal Comune che si dichiara pronto ad accogliere i profughi.
Dal Comune infatti dicono che “Torino è pronta a seguire le indicazioni che arriveranno dalla prefettura e dal ministero dell’Interno e assicura la massima disponibilità . La nostra città ha sempre dimostrato di essere molto accogliente e anche stavolta farà la sua parte, come ha sempre fatto“.
Anche la Prefettura fa sapere che “Stiamo seguendo minuto per minuto la situazione. Tuttavia aspettiamo indicazioni sul riparto nazionale dei rifugiati afghano. Certamente il modello diffuso è quello privilegiato, soprattutto dal momento che gli arrivi saranno costituiti principalmente da nuclei familiari, ma non è detto che sia sufficiente“.
Anche dal mondo della politica, specialmente tra i candidati sindaci di Pd e M5S, alle prossime amministrative, che saranno ad ottobre nel capoluogo sabaudo, arrivano dichiarazioni che vanno nel verso dell’accoglienza e dell’aiuto per chi sta scappando dalla guerra. Il candidato sindaco per Torino del Pd Stefano Lo Russo chiede “Corridoi umanitari: l’Ue, l’Italia e i Comuni organizzino l’accoglienza necessaria per salvare vite umane”, mentre la candidata del M5S Valentina Sganga dichiara che “Un mondo è da ripensare e anche le città devono partecipare a questo processo di trasformazione economica e sociale”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese