Seguici su

Cultura

Controllo dei siti Unesco in Piemonte da parte dei carabinieri per verificarne l’integrità

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

In questi giorni, i militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Torino, in collaborazione con il 1° Elinucleo Carabinieri di Volpiano, hanno sorvolato con un elicottero, per verificarne l’integrità, alcuni siti UNESCO del Piemonte.
I siti tenuti sotto osservazione in modo particolare sono il palafitticolo del Lago di Viverone, il Sacro Monte di Varallo e il Santuario di Oropa.
Inserito tra i 111 siti archeologici palafitticoli seriali dell’Arco Alpino, il sito di Viverone è considerato di straordinaria importanza storico-scientifica.
La presenza di oltre 5000 pali nel terreno sotto il livello dell’acqua testimonia l’insediamento di un antico e vasto villaggio palafitticolo risalente all’età del bronzo.
Varallo rappresenta l’esempio più antico e di maggior interesse artistico e culturale tra i Sacri Monti di Piemonte e Lombardia. Edificato a partire dal XV secolo, posizionato su una parete rocciosa, il complesso è definito ‘Nuova Gerusalemme, è formato da 43 cappelle e 400 gruppi di statue in terracotta.
Oropa è un santuario mariano che si estende a 1200 metri di altitudine all’interno della Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa, occupando una superficie di 1.500 ettari.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *