Seguici su

Cronaca

Sono stati abbattuti gli ultimi due tori in fuga da san Gillio

Pubblicato

il

È finita dopo tre mesi la fuga dei tori fuggiti da un maneggio di San Gillio. Fuggiti in cinque, hanno vagato da maggio tra le campagne di San Gillio, Druento, Fiano e La Cassa. Uno era morto quasi subito, investito da un’auto, un secondo era stato recuperato, un terzo trovato morto qualche settimana fa.

Ieri sera gli ultimi due tori sono stati abbattuti dalle guardie faunistiche della Città Metropolitana. L’abbattimento era stato deciso alcune settimane fa dopo l’ennesima riunione tra il prefetto e i sindaci dei Comuni della zona, in seguito a diversi tentativi di cattura falliti dei bovini, per garantire la sicurezza pubblica.

Nei mesi successivi alla fuga sono state effettuate numerose battute per cercare di recuperare i tori con il sistema della telenarcosi con l’ausilio dei veterinari delle Asl To3 e To4, che tuttavia si è rivelato infruttuoso poiché i tempi di efficacia del narcotico consentiva agli animali di allontanarsi e nascondersi nella boscaglia. Di qui la decisione assunta dai Sindaci al tavolo prefettizio di ricorrere all’abbattimento per evitare ulteriori pericoli alla cittadinanza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *