Seguici su

Cuneo

Ascopiemonte ha realizzato a Canale un nuovo centro ritiro nocciole

Pubblicato

il

L’Ascopiemonte S.C.A, organizzazione produttori frutta a guscio, nata nel 1997, conta oggi 586 soci produttori e un totale di 3580 ettari di superficie coltivata a noccioleto specializzato. La promozione e la commercializzazione delle nocciole, la divulgazione delle innovazioni in campo corilicolo, la ricerca e la difesa fitosanitaria, l’assistenza tecnico agronomica ed infine la ricerca di aiuti strutturali ai produttori sono i principali temi dei quali l’OP da sempre si occupa.

Ormai da alcuni anni, l’Ascopiemonte ha attuato un processo di forte innovazione tecnologica sviluppando un progetto di tracciabilità delle nocciole conferite dai propri associati. Supportata da varie campagne di finanziamenti comunitari, l’Ascopiemonte ha attuato progetti finalizzati al miglioramento della qualità delle nocciole distribuendo nelle aziende macchinari innovativi che permettono di ottimizzare la gestione del prodotto a partire dalla raccolta sino alle fasi di pulitura, essicazione e stoccaggio delle nocciole. Una forte attenzione è stata rivolta all’assistenza tecnica rivolta alle aziende. Con l’ausilio di personale interno alla cooperativa, in collaborazione con i tecnici delle Organizzazioni Professionali e del Coordinamento Regionale della Fondazione Agrion, si è svolto un servizio attento e capillare, un valido supporto tecnico/operativo per tutti i produttori.

Le scelte adottate dalla Cooperativa hanno permesso nel corso degli anni di ottenere un prodotto garanzia di qualità e sicurezza, orgoglio per il territorio, per i soci produttori e per tutti gli operatori della filiera del nocciolo. Nello specifico, l’Ascopiemonte ha definito di recente importanti accordi commerciali con industrie di primissimo piano per la commercializzazione delle nocciole ed ha allo studio numerose altre iniziative e attività volte a promuovere e valorizzare un prodotto che da sempre caratterizza il nostro territorio.

In considerazione del continuo aumento delle superfici a noccioleto sul nostro territorio, con l’obiettivo di aumentare il numero delle aziende associate e di facilitarne le operazioni di conferimento del prodotto, l’Ascopiemonte ha realizzato presso il Mercato Ortofrutticolo del Roero situato nel comune di Canale (CN) in corso Alba 79, un nuovo centro di ritiro nocciole. La nuova struttura, dotata di moderno impianto, sarà in grado di offrire un servizio di pulizia, essicazione e stoccaggio delle nocciole a chiunque ne abbia necessità, soci e non soci.

L’inaugurazione del nuovo centro si terrà sabato 21 agosto a partire dalle ore 10.00 con libero accesso per visione locali e funzionamento impianto con le prime nocciole raccolte nella campagna 2021;
All’inaugurazione saranno presenti il Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Sindaco di Canale Faccenda Enrico, altre autorità, produttori di nocciole e tecnici del settore.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *