Seguici su

Alessandria

I giovani vincitori del XIII Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”

Avatar

Pubblicato

il

Nelle scorse settimane sono giunti al termine i lavori delle giurie delle sezioni A (Scuola Primaria), B (Scuola Secondaria Inferiore) e C (Scuola Secondaria Superiore) del XIII Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, organizzato da Archicultura. Le giurie delle tre sezioni, sotto la guida del Presidente, Prof. Ferruccio Bianchi, si sono riunite ad Acqui per rileggere le poesie in concorso e discutere collegialmente le proprie valutazioni.

Il quadro emerso quest’anno è decisamente positivo: i giovani hanno partecipato con nuovo entusiasmo al Concorso. In particolare i ragazzi delle Scuole Secondarie hanno fatto registrare il record di adesioni, inviando numerosi testi da tutta Italia. Le opere giunte quest’anno sono tra i migliori finora ricevute, tanto da costringere i giurati a lunghe e serrate valutazioni. Sono stati individuati alcuni temi ricorrenti, legati spesso alla pandemia, alla famiglia o alla riflessione sul futuro, frequentemente nei versi compaiono anche incertezza e speranza. Il livello letterario complessivo è risultato molto buono, segno forse di un rinnovato interesse per la lettura e per la poesia.

Pubblichiamo i nomi dei vincitori e dei menzionati, ricordando che sono riportati in ordine alfabetico per ciascuna sezione, come da tradizione la classifica finale sarà resa nota esclusivamente durante la premiazione.

La giuria della sezione A, composta dalle Insegnati Graziella Buffa, Graziella Ivaldi, Silvana Orsi, Paola Rossi e, da quest’anno, Cristina Monti, ha indicato come vincitori Libertà di Nicolas Meloni (Sedilo, OR), Il sole di Aurora Marchelli (Ovada), Il futuro di Bianca Marchisio (Acqui Terme); hanno invece ottenuto una menzione di merito Il gatto Antonio di Simone Abbate (Acqui Terme) e Il mio angelo di Samuele Pisano (Sedilo, OR).

La giuria della sez. B è composta dalle Professoresse Giuliana Albertelli, Lorella Allemanni, Teresa Caviglia, Silvana Ferraris e Giovanna Rosotto e ha attribuito i premi a La mia camera di Bianca Angeloni (Alfonsine, RA), A me piace leggere di Daria De Raffaele (Roma), Ode alla mela di Marco Puxeddu (Rovigo) e le menzioni di merito a Non sono un poeta di Lorenzo Briguglio (Roma) e Siamo noi di Emma dall’Agnol (Cadorago, CM).

I Professori che compongono la giuria della sezione C, Angelo Arata, Enrico Berta, Giuseppe Pallavicini, Guido Rosso e Mario Timossi, si sono confrontati con una mole di testi davvero inedita per la Scuola Superiore e tutti hanno indicato un livello particolarmente alto dei testi. Dopo un confronto lungo e attento sono risultati vincitori Chi sono? di Chiara Alaimo (Acqui Terme), Ascesa di Giacomo Bertò (Spormaggiore, TN), Giovani in reclusione di Emma dall’Oca (Mantova). Le menzioni di merito sono andate a Ho dominato le dune di Emilio Perlo (Imperia) e Bianco di Chiara Tolomeo (Sondrio).

L’appuntamento per conoscere i giovani poeti e i loro versi è a sabato 11 settembre, con la cerimonia di premiazione.
Il Premio di Poesia, è sostenuto dalla sua nascita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ne ha favorito la crescita con il proprio supporto negli anni; inolte sponsorizzano il premio anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e l’Istituto Nazionale Tributaristi. L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *