Seguici su

Lavoro

Campiglione Fenile, indetto sciopero perché l’azienda chiede il Green pass per accedere alla mensa

Pubblicato

il

Per questo venerdì 13 agosto è stato indetto dal sindacato Fim Cisl Torino Canavese uno sciopero contro l’azienda Hanon Systems Italia con circa 600 lavoratori, perché richiede il Green Pass a coloro che usufruiscono della mensa. Spiega il segretario generale della Fim Cisl Torino Canavese che lo sciopero è stato reso necessario per la posizione ferma dell’azienda inoltre “si tratta di un fenomeno che si sta diffondendo, stiamo attendendo con la ripresa  a settembre di vedere le proporzioni”.

Oltre alla Hanon System Italia di Campiglione Fenile anche la Stamet di Feletto con 150 lavoratori richiede il Green Pass in mensa. “Queste aziende stanno portando avanti un’interpretazione rigida del decreto perché a oggi non ci sono indicazioni di questa natura. Neppure dalle associazioni datoriali alle quali le due aziende appartengono” – racconta Provenzano -. “Nel decreto non si parla dell’equiparazione dei locali mensa aziendali a locali pubblici di ristorazione, fino a quando non sarà così tutte le persone devono poter andare in mensa rispettando le misure di contenimento”.

Ma la misura di creare un’area riservata all’esterno per i lavoratori sprovvisti di certificato verde non basta: “Chiediamo all’Azienda, che a tutti quei lavoratori che lunedì 9 agosto sono stati lasciati senza pasto venga dato un ticket a titolo di risarcimento per il danno subito” – continua Provenzano.

“Sciopereremo per due ore, lo abbiamo definito questa mattina. Nostro malgrado ci vediamo costretti ad andare allo scontro perché non c’è stata alcuna marcia indietro da parte dell’azienda” – conclude Provenzano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *