Cittadini
Green Pass obbligatorio, vaccinati con una dose al ristorante, due dosi per i luoghi più affollati
Anche in Italia si va verso il green pass per frequentare i luoghi pubblici, nelle zone dove circola meno il virus per andare al ristorante basta una dose di vaccino, mentre nelle zone con una circolazione maggiore i clienti dovranno esibire entrambe le dosi. Doppia dose anche per luoghi più frequentati con rischio di assembramento quali stadi, concerti, eventi e convegni, ma anche le palestre. È quanto ipotizzato dal governo in discussione nel corso della riunione della cabina di regia in programma nelle prossime ore.
Oggi ci sarà anche la Conferenza delle Regioni, mentre domani è prevista la riunione del governo con il Consiglio dei Ministri entro giovedì per mettere in vigore il decreto 26 luglio. Un provvedimento certo è la proroga dello stato di emergenza che scade il 31 luglio per almeno tre mesi.
Nuovi parametri saranno adottati per il passaggio in zona gialla facendo pesare di più la pressione sugli ospedali. Non solo l’incidenza settimanale dei casi su 100.000 abitanti ma soprattutto l’occupazione più del 10% dei posti letto nei reparti ordinari e oltre il 5% nelle terapie intensive per essere classificati zona gialla.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese