Cronaca
Denunciato il tifoso che ha danneggiato la statua di piazza Cavour a Vercelli
Grazie alle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza la Digos è riuscita a identificare e denunciare l’uomo che, durante i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia al Campionato Europeo di calcio, ha danneggiato la statua in piazza Cavour, a Vercelli.
Si tratta di un uomo di 30 anni, residente in provincia di Pavia, giunto in centro per assistere all’incontro con alcuni amici. Il 30enne è stato denunciato in stato di libertà per di danneggiamento aggravato.
La sera dei festeggiamenti, verso le ore 00,10, alcuni tifosi sono salito sul monumento posto al centro della piazza e uno di questi, all’atto di salire, aggrappandosi ad una parte del monumento stesso, ha staccato la cornucopia in marmo di circa 30 kg di peso e della lunghezza di circa 70 cm, posta a circa due metri e mezzo di altezza del piedistallo su cui poggia la statua di Camillo Benso Conte di Cavour, facendola cadere in terra e spezzandola in più parti.
Fermato, il ragazzo ha ammesso la propria responsabilità.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese