Cultura
Gli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino decorano le cabine elettriche a Castiglione Torinese
Prosegue l’impegno di E-Distribuzione nella rigenerazione urbana delle proprie cabine elettriche e le ultime a trasformarsi in strutture all’insegna della creatività si trovano a Castiglione Torinese. Le opere sono state realizzate grazie alla fantasia e all’impegno dei ragazzi del Primo Liceo Artistico di Torino, coordinati dalla Prof.ssa Manuela Robbe dal Prof. Antonio Zaccone e dal Prof. Walter Revello. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “L’Energia della Street Art” promosso dal comune di Castiglione Torinese e ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi in un’esperienza formativa che percorre tutti gli step dell’iter progettuale che incontreranno in ambito lavorativo. L’esperienza ha inoltre favorito la riflessione su tematiche legate alle origini storiche e culturali del territorio, in riferimento al tema della valorizzazione della tradizione agricola e artistica-architettonica del comune di Castiglione Torinese. Ora le cabine di E-Distribuzione sono delle vere opere d’arte: una facciata riprende gli ornati e i cromatismi della facciata della adiacente Chiesa di S. Rocco e rappresenta una donna all’interno di una serra che degusta i preziosi frutti della tradizione agricola del paese. Un’altra parete è, invece, dedicata alle colture, alla fauna, alla flora, alla storia e all’architettura del luogo.
“Gli studenti hanno avuto modo di conoscere i diversi aspetti e momenti della progettazione, sia dal punto di vista amministrativo e istituzionale che realizzativo e artistico – commenta la professoressa Manuela Robbe, coordinatrice dell’attività – arricchendo la loro formazione delle complessità inerenti la realizzazione di opere d’arte destinate alla popolazione. Ringrazio a nome del Primo Liceo Artistico E-Distribuzione e il Comune di Castiglione Torinese per l’opportunità data agli studenti di sperimentare assieme soluzioni creative, utili per la comunità. Opportunità vissuta con intensità ed entusiasmo anche perché offerta dopo mesi di isolamento forzato”
“La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana – incalza Enrico Bottone, Responsabile Area Nord-Ovest di E-Distribuzione – e l’Azienda è da anni impegnata in un progetto di street art sulle proprie cabine elettriche con l’obiettivo di portare arte e bellezza su tutto il nostro territorio. Ringrazio i ragazzi che hanno ridisegnato le cabine E-Distribuzione di Castiglione Torinese inserendole perfettamente nell’ambiente circostante”.
L’obiettivo di E-Distribuzione, infatti, è quello di riscrivere il volto di intere aree e quartieri, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti che, in certi casi, diventano vere e proprie opere d’arte.
Sono centinaia, infatti, le cabine di street art sparse in giro per l’Italia che hanno dato vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto. La rete elettrica diventa così una “rete d’arte” che coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano ogni giorno l’impegno di E-Distribuzione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese