Seguici su

Cultura

Il Roero Music Fest raconta come il Theremin è usato al cinema

Avatar

Pubblicato

il

Si rinnova la magia della musica nel Roero: torna il Roero Music Fest. Il programma, fra i più originali e interessanti del panorama festivaliero italiano e sicuramente una proposta originale tra le colline di Langhe-Roero-Monferrato, si apre col gradito ritorno di Peo Alfonsi, in chitarra sola, sabato 3 luglio, nel Giardino del Turriglio a Santa Vittoria d’Alba. Si prosegue sabato 10 luglio con la serata intitolata “Dal Cinema al Theremin” con Lord Theremin. Il concerto sarà dedicato alle musiche del cinema nelle quali scopriremo come il Theremin è stato impiegato molto spesso come strumento per colorare le armonie con i suoi straordinari suoni. Il genere thriller come la commedia giovano delle sonorità assai particolari di questo strumento
Da Profondo Rosso a Matrix, la musica del theremin ci accompagnerà in un turbinio di suoni tanto originali quanto inattesi.

Da un’idea del direttore artistico Filippo Cosentino, Lord Theremin è il protagonista di una produzione originale del Roero Music Fest a Santa Vittoria d’Alba insieme a Giuseppe Di Filippo.
Sarà presentato anche il Synthosium S. Live in anteprima, il synth live recording che ha inventato e programmato lo stesso direttore artistico.

Le prime due date sono a Santa Vittoria d’Alba, in collaborazione con Anforianus, Comune di Santa Vittoria d’Alba e Associazione Milleunanota, poi si prosegue a Guarene fino al 5 settembre a con il festival Guarene Musica, in collaborazione con il Comune di Guarene – assessorato alla Cultura, è prodotto dal Dragonfly Studio di Alba.

Molte le sorprese in calendario: dal liutista iraniano Peyman Kafshdoozha, alla chitarra battente di Giovanni Seneca, alla canzone napoletana, immortale e sognatrice, con il Real…mente Napoli trio, fino alla particolare rivisitazione in chiave contemporanea del grunge per mano di Filippo Cosentino in duo con Giuseppe Di Filippo. 12 Maestri che faranno risuonare i propri strumenti tra le colline e le opere d’arte del Roero. Inoltre, per la prima volta in otto edizioni, saranno presentati alcuni strumenti creati per le produzioni artistiche dei musicisti stessi.

“Roero Music Fest e Guarene Musica sono ormai un’unica realtà ammirata e apprezzata dalle persone che abitano le nostre colline e dai turisti che le scelgono per passare le proprie vacanze: sono già numerose le persone che ci scrivono – commenta il direttore artistico della rassegna Filippo Cosentino -. Dopo tanti anni di festival possiamo dire con tranquillità che la programmazione contribuisce al consolidamento culturale del Roero a livello internazionale così come positivi sono i dati in merito alla ricaduta e al ritorno dell’investimento culturale stesso sul territorio. Il plauso, doveroso, va a chi ci dà fiducia e ci spinge a proseguire l’azione di congiunzione di luoghi d’arte, il Roero ha dei tesori incredibili se pensiamo ai Sentieri dei Frescanti, natura, le Rocche e l’EcoMuseo o il Roero Bike Tour, e la grande musica con scelte che caratterizzano il Roero e mai scontate, anzi uniche per il territorio piemontese: quest’anno andremo dalla musica del cinema fatta al theremin al setar persiano alla chitarra battente o ancora dal grunge in versione cameristica e elettronica alla grande chitarra di Peo Alfonsi passando per la storia della canzone folkloristica napoletana”.

La prenotazione per ciascuna data è consigliata scrivendo a: dragonstudiopromotion@gmail.com

Programma Roero Music Fest & Guarene Musica

3 luglio ore 21
Peo Alfonsi – Suoni di chitarra e del Mediterrano
Giardino del Turriglio, Santa Vittoria d’Alba fr. Cinzano
(in caso di maltempo si terrà alla Confraternita di San Francesco)
Peo Alfonsi, chitarra classica

10 luglio ore 21
Dal Cinema al Theremin
Anfiteatro della Confraternita di San Francesco (in caso di maltempo si terrà alla Confraternita di San Francesco)
Lord Theremin theremin
Giuseppe Di Filippo sassofoni
Filippo Cosentino live electronics

Le successive date sono in collaborazione con la rassegna Guarene Musica, prodotta da DragonflyStudio di Alba in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Guarene

18 luglio ore 21
Revoltune – in the spirit of Grunge
Guarene (in caso di maltempo si terrà alla chiesa della SS Annunziata)
Filippo Cosentino chitarre, piano, live electronics
Giuseppe Di Filippo sassofoni

1° agosto ore 21
O sole mio, Real…mente Napoli
Guarene (in caso di maltempo si terrà alla chiesa della SS Annunziata)
Tommaso Chimenti voce
Luciano Damiani mandolino
Michele Libraro chitarra

29 agosto ore 21
Battente, la chitarra con 10 corde
Guarene (in caso di maltempo si terrà alla chiesa della SS Annunziata)
Giovanni Seneca chitarra battente

5 settembre ore 21
Dall’Italia all’Iran: la musica del Rinascimento
Guarene (in caso di maltempo si terrà alla chiesa della SS Annunziata)
Peyman Kafshdoozha arciliuto, setar

Foto Daniela Silvi

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *