Torino
Vendita grattacielo Rai: il Comune riceverà dalla Rai oltre 3 milioni di euro
Nella giornata di oggi 25 giugno 2021 si è compiuto un ulteriore passo verso la riqualificazione dell’area generale della zona di Porta Susa, poiché la la Giunta Comunale ha deliberato le modalità degli accordi per la compravendita del grattacielo RAI.
A inizio 2020 la RAI, proprietaria dell’area in oggetto, aveva deciso di vendere il grattacielo costruito nel 1966 e dismesso nel 2014; oggi, con l’acquisto da parte del gruppo immobiliare IPI e il rogito da effettuare il giorno 1 dicembre 2021, la Giunta ha approvato la modificazione della destinazione d’uso dell’immobile, vincolata nel 1956 a una particolare destinazione, rispondente ad una funzione economico-sociale.
Proprio in virtù di tale particolare destinazione, l’area era stata ceduta dal Comune a un prezzo concordato in misura ridotta rispetto al suo valore di mercato. In caso di cambio di destinazione dell’area, la RAI era tenuta o a rivendere l’area al Comune al prezzo di acquisto, o a pagare la differenza rispetto al prezzo di mercato. Su questa seconda opzione la Giunta ha lavorato e deliberato, ratificando l’accordo con la Rai che corrisponderà al Comune, in sede di atto di vendita dell’edificio, l’importo di euro 3.415.198,49, attualizzati alla data del versamento.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese