Eventi
Torino Jazz Festival: Sabato 26 tre concerti imperdibili
Tris di appuntamenti per il Torino Jazz Festival nella giornata di sabato 26 giugno.
Ore 11.30 e ore 15.00 Teatro Vittoria
NATE WOOD “fOUR”
Prima italiana
Nate Wood tastiere, basso, batteria, voce
“Sono un introverso, genero più energia suonando da solo che con altri”. Il polistrumentista Nate Wood si racconta così, pur lavorando da sempre con grandi artisti: nel suo curriculum troviamo Chaka Khan e Donny McCaslin (con il quale suona al TJF). Il progetto fOUR lo vede salire sul palco in perfetta solitudine e, da una postazione predisposta con cura, proporre i brani suonando contemporaneamente tutti e quattro gli strumenti a disposizione, senza overdub. Un esercizio che rende spettacolari le esibizioni, come segnalano gli importanti numeri di visualizzazioni dei video in rete. La sua musica testimonia i molti ambiti in cui Wood si muove tra impro- jazz, rock, songwriting e l’influenza mai celata di Aphex Twin. Dall’uscita di X.it (2018) gira il mondo proponendo questo concerto in solo.
Ore 17.30 OGR
ARTO LINDSAY AND BAND
Unica data italiana
Arto Lindsay chitarra, voce, rumori
Paul Wilson tastiere
Melvin Gibbs basso
Marivaldo Paim percussioni
Kassa Overall batteria
Arto Lindsay è un musicista temerario, sempre pronto a mescolare le carte. Nato negli Stati Uniti ma cresciuto in Brasile, il compositore, cantante, chitarrista e produttore Arto Lindsay ha saputo prendere il meglio da entrambe le culture, riproponendolo in modo unico. La sua musica può essere tumultuosa come la no wave newyorkese di cui è stato un protagonista assoluto o presentarsi calda e ammaliante, come i raffinati ritmi del Brasile. Arto suona brani provenienti dall’ultimo, variegato album, Cuidado Madame (2017) e pezzi scritti per il lavoro di prossima uscita.
Il concerto ripropone per intero l’inimitabile genio di Arto Lindsay, la sua gamma eclettica di tessiture musicali, di noise, elettronica, melodia, poesia, sensualità.
Ore 21.00 OGR
ZIG ZAG POWER TRIO FT. VERNON REID, WILL C ALHOUN, & MELVIN GIBBS
Vernon Reid chitarra elettrica
Melvin Gibbs basso elettrico
Will Calhoun batteria
Salgono sul palco tre leggende della musica. Vernon Reid e Will Calhoun, membri fondatori delle icone del rock Living Colour, insieme al bassista Melvin Gibbs (Rollins Band e Arto Lindsay) danno vita a un live ricco di energia e groove contagiosi che pesca a piene mani nelle loro comuni radici funk e jazz. I tre mettono in secondo piano gli infuocati trascorsi hard rock per scavare nella musica con libertà, quella che un power trio consente al meglio. Come ha scritto The New Yorker: “Un trio di grande potenza che porta in dote il noise, il funk, il rock ed il jazz.”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese