Seguici su

Economia

Coldiretti Novara-Vco, grano: al via la trebbiatura con -10% raccolti per il clima pazzo

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

L’arrivo del caldo torrido segna anche l’inizio della raccolta del grano in Italia ed in Piemonte, stimata in calo del 10% a causa del clima pazzo con una fredda primavera dopo un inverno mite. E’ quanto emerge dal monitoraggio Coldiretti.
Il Piemonte è particolarmente vocato alla produzione di frumento tenero con una superficie di circa 84 mila ettari tra tutte le province. Sul territorio del novarese e del Vco ci sono 2,3 mila ettari con 130 mila quintali di produzione.

Un segnale di ripartenza nelle campagne dove – evidenzia Sara Baudo presidente di Coldiretti Novara-Vco – con l’emergenza Covid non si è mai fermato il ciclo naturale delle lavorazioni per garantire l’approvvigionamento alimentare delle produzioni in uno scenario segnato da speculazioni, accaparramenti e distorsioni del commercio a livello internazionale. Uno dei prodotti simbolo del Made in Piemonte è proprio il frumento tenero oggetto dell’accordo di filiera Gran Piemonte volto a valorizzare proprio l’oro giallo ed ottenere prodotti da forno preparati con la farina piemontese per rispondere anche alle esigenze dei consumatori che sono sempre più attenti alla provenienza degli ingredienti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *