Seguici su

Cronaca

Sesamo contaminato con una sostanza nociva: Guardia di Finanza di Torino guida sequestri in tutta Italia

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

La Guardia di Finanza di Torino ha condotto e coordinato una operazione che ha visto il sequestro di una quantità pari a 500 kg di sesamo contaminato in tutta Italia. La sostanza nociva trovata nei semi di sesamo è stata identificata nell’ “ossido di etilene”.

Le indagini condotte dalle fiamme gialle sono cominciate quando alcune associazioni di consumatori hanno segnalato la presenza della sostanza tossica negli alimenti provenienti dall’estero. Dagli accertamenti è emerso che la concentrazione del composto chimico pericoloso superava, in alcuni casi, di 520 volte la dose massima prevista dalla norma.

Dopo aver ottenuto i risultati delle analisi, la finanza, ha eseguito oltre 50 perquisizioni su buona parte del territorio nazionale, da nord a sud, presso depositi, aree portuali e stabilimenti per la produzione o l’impacchettamento di alimenti contenenti sesamo destinati ad ignari consumatori finali. L’accusa, nei confronti di 30 imprenditori, è di aver venduto sostanze alimentari pericolose in collaborazione con i fornitori esteri.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *