Seguici su

Ambiente

Sarah Disabato: allarme ambientale a Collegno, Pianezza e Druento per l’ampiamento di cave e Barricalla

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sarah Disabato, Consigliera regionale M5S Piemonte chiede chiarezza sui territori dei Comuni di  il cui carico ambientale rischia di aumentare esponenzialmente per l’ampiamento di cave e Baricalla.

Il carico ambientale sui territori dei Comuni di Collegno, Pianezza e Druento rischia di aumentare esponenzialmente a causa delle richieste di ampliamento formulate dalla discarica Barricalla e dalle società delle cave che detengono i siti estrattivi.

In particolare l’area che comprende la frazione di Savonera, risulta già fortemente compromessa, a causa della presenza di numerosi impianti attivi presenti.

Condivisibile pertanto il parere negativo formulato dalla Città di Collegno, attraverso una delibera di Consiglio comunale, nei confronti della previsione di nuove attività estrattive nell’ambito della stesura del nuovo Piano regionale per le attività estrattive (PRAE).

Non possiamo accettare nuove operazioni che comportano il consumo di suolo agricolo e l’ulteriore compromissione della Zona naturale di Salvaguardia della Dora Riparia con l’ampliamento di attività con un considerevole impatto.

Da questo punto di vista la Città di Collegno subisce, da decenni, un carico ambientale non indifferente che andrebbe diminuito e non certo aumentato.

Anche in Consiglio regionale faremo la nostra parte per dare voce alla posizione assunta dal Consiglio comunale della Città di Collegno, nell’ottica di scongiurare tali progetti di ampliamento che avrebbero pesanti ripercussioni sull’intera cintura Ovest di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *